L'uscita ufficiale diceva 29 agosto, ma questa anteprima di oggi in centinaia di cinema in tutta Italia può essere considerata una vera e propria uscita anticipata.

Il Cavaliere oscuro - Il ritorno, più bello il titolo originale The Dark Knight Rises, è il terzo e ultimo capitolo della reinterpretazione di Batman secondo Christopher Nolan, che si conferma uno dei registi più talentuosi su cui possano contare gli appassionati di cinema fantastico.

Personaggio dalla lunghissima storia Batman, che non è stato inventato da Neil Gaiman e non è di proprietà della Marvel come potrebbe convincersi chi legge il quotidiano Repubblica, ma è stato creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 (21 anni prima della nascita di Gaiman) esordendo sulle pagine di Detective Comics.

Una storia che lo ha visto attraversare cambiamenti radicali, da figura quasi grottesca nei telefilm di Adam West al cupo e tenebroso Cavaliere oscuro di Frank Miller e di Alan Moore, autori ai quali, principalmente, hanno fatto riferimento gli sceneggiatori Jonathan Nolan e David S. Goyer.

La trilogia sul Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan

Note a margine sull'ultima saga cinematografica di Batman.

Arturo Fabra, 10/03/2013

Jonathan Nolan racconta il suo Cavaliere Oscuro

Il fratello e co-sceneggiatore di Christopher Nolan, racconta il suo punto di vista sull'atto finale del Cavaliere...

Leo Lorusso, 19/12/2012

Christopher Nolan racconta Man of Steel

In una intervista con The Playlist, il regista parla del suo futuro nel mondo dei supereroi e delle...

Leo Lorusso, 7/12/2012