Dopo l'anteprima dello scorso mercoledì arriva finalmente nelle sale ufficialmente The Dark Knight Rises, ovvero Il cavaliere oscuro Il ritorno, terzo e ultimo capitolo della trilogia di Batman firmata Christopher Nolan

Il cavaliere oscuro: il ritorno: sinossi

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne (Christian Bale) ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon (Gary Oldman) scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle (Anne Hathaway) e il letale Bane (Tom Hardy). 

Resta da segnalare la recensione firmata Marco Spagnoli che abbiamo pubblicato ieri:

Il Cavaliere Oscuro, il ritorno

Il Cavaliere Oscuro, il ritorno

Articolo di Marco Spagnoli Martedì, 28 agosto 2012

Terzo capitolo della trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman. Un film interessante e molto riuscito per alcuni versi, per altri politicamente ambiguo e sconclusionato nonché un appariscente remake sintesi dei primi due.

Leggi

Ci interessa invece segnalare altri due titoli che arrivano nelle sale, e che essendo produzioni meno ricche probabilmente non ci resteranno a lungo. La prima è Eva, di cui abbiamo parlato tempo fa, bel film catalano vincitore di diversi premi, diretto da Kike Maillo, con Claudia Vega, Daniel Brühl, che racconta la storia di un programmatore di intelligenze artificiali che vuole ricreare un bambino artificiale; segnaliamo anche l'ottima recensione di Emanuele Manco uscita su FantasyMagazine.it.

Eva: sinossi

Alex, un rinomato ingegnere cibernetico, fa ritorno a Santa Irene per portare a termine una missione particolare per conto della Facoltà di Robotica: la creazione di un robot bambino. Durante i dieci anni di assenza molte cose sono cambiate, in particolare per suo fratello David che ha avuto una bambina da Lana, la sua ex. La routine di Alex verrà turbata in maniera inaspettata da Eva, la figlia di Lana e David, una bambina “speciale”, che fin dal primo momento stabilisce con Alex una relazione di complicità. Assieme intraprenderanno un viaggio che li porterà verso un finale sorprendente...

Womb
Womb
Infine, segnaliamo l'uscita di Womb, coproduzione tedesco-francese-ungherese per la regia di Benedek Fliegauf, un film che FilmTV definisce "di sci fi contemplativa, tarkovskijana, interessata all’uomo, alla carne viva e morente", che racconta la storia di una donna che non si rassegna alla morte dell'uomo amato e decide in sostanza di farlo clonare. Al di là del genere, motivo di interesse per gli appassionati di fantascienza sono i due attori protagonisti, Eva Green - già Bond girl, e Morgana nella serie tv Camelot - e Matt Smith, finalmente in un ruolo di qualche rilevanza al di fuori di quello per cui è conosciuto in tutto il mondo, l'undicesimo Dottore di Doctor Who.

Womb: sinossi

Quando Rebecca (Eva Green) e Tommy (Matt Smith) si rincontrano da adulti, la scintilla fa riaccendere il loro amore. Ma la fortuna non è dalla loro parte: Tommy muore presto in un incidente. Il dolore di Rebecca è tale che decide di usare i discussi servizi offerti dal "Dipartimento di Replicazione Genetica", un istituto che le impianta nell'utero un clone di Tommy cui lei darà la vita. La (ri)nascita del suo amato la rinchiude in una vita a due dove le sembra di aver trovato tutto ciò che chiedeva. Ma le conseguenze di quest'amore non mancheranno di farsi sentire e di pesare man mano che il tempo passa e Tommy cresce.