Neanche l'autore, Gianluca Bellizia, riesce a definire con precisione il genere del suo romanzo: "un thriller psicologico affine alla fantascienza, sebbene l'azione si svolga ai giorni d'oggi". Ma l'origine dell'ispirazione gli è ben chiara: Philip K. Dick in particolare, e la fantascienza degli anni sessanta in generale. Del resto, Gianluca è uno dei più fedeli lettori di Fantascienza.com e di Delos prima di essa, che si scaricava già in epoca remota collegandosi a internet con un modem 14,4 e monitor in bianco e nero.

Il suo romanzo, intitolato L'ultima scimmia sulla luna, esce in versione ebook da Enzo Delfino Editore, ed è disponibile su BookRepublic e altri store al prezzo di 5,99 euro.

La quarta di copertina. Nel 1919 Viktor Tausk, psicanalista slovacco allievo di Freud, pochi giorni prima di suicidarsi pubblica uno studio su una sua paziente, convinta di essere posseduta da un meccanismo elettronico maligno in grado di controllare i suoi pensieri da remoto.

La macchina influenzante è ancora oggi un testo fondamentale nello studio delle patologie mentali ed è la prima fonte di ispirazione di questo thriller, in cui la ricerca della soluzione del giallo coincide con un viaggio interiore del protagonista nelle zone più remote dell'io, fino al collasso delle sue convinzioni e di tutto ciò che prima interpretava come reale. Un’espiazione allucinogena: la sua ultima scimmia.

Sullo sfondo la scena hacker italiana e le interconnessioni tecnologiche nel mondo dell’informazione. Un romanzo il cui intreccio funziona da pretesto per inquadrare il condizionamento mediatico nella società moderna, con una scrittura giovane, scorrevole e divertente.

L'autore. Gianluca Bellizia nasce a Roma nel 1971. Si occupa di web e sicurezza informatica. Videomaker per passione, dirige e monta cortometraggi e videoclip a budget zero. Tra i suoi punti di riferimento Philip K Dick, Paul Auster, William Gibson, Ed McBain, ma anche Fellini e Pasolini, con un'occhio ad Andrea Pazienza e a Charles Burns e un sincero amore per le strade polverose e pop di San Lorenzo.

Gianluca Bellizia, L'ultima scimmia sulla luna, Enzo Delfino Editore, epub con social DRM, Euro 5,99.

Di seguito il booktrailer.