Era il 1986 quando alcuni appassionati di Star Trek ebbero l'idea di tenere, all'interno dell'annuale convegno di fantascienza, l'Italcon, quell'anno ospitata a Montepulciano, una sottoconvention dedicata alla loro serie preferita. Serie, al singolare: all'epoca non c'era nessun'altra "generazione", solo qualche film a rinverdire il ricordo di avventure televisive di vent'anni prima. La Sticcon seguì l'Italcon ancora qualche anno, ma nel frattempo erano arrivati Picard e soci e il fenomeno Star Trek tornava a ingigantirsi, e ben presto le Sticcon diventarono eventi ben più grandi delle Italcon.

Venezia, Nichelino, Viareggio, Roma, Modena, per approdare nel 1998 a Bellaria da dove non si sarebbe più spostata, e dove sarebbero arrivati ospiti illustri come William Shatner, Leonard Nimoy, Avery Brooks e altri.

Da giovedì a domenica si terrà la venticinquesima edizione, sempre al Centro Congressi Europeo di Bellaria Igea Marina. Ospite d’onore di questa edizione sarà l’attore e regista LeVar Burton, noto soprattutto per aver interpretato l’ingegnere Geordi La Forge in Star Trek The Next Generation, ma anche come protagonista del famosissimo serial Radici nel celeberrimo ruolo dello schiavo Kunta Kinte.

Altri ospiti, alcuni dei quali ormai habitué delle convention italiane e della Sticcon, saranno Chase Masterson (Leeta in Star Trek Deep Space Nine), J.G. Hertzler (il klingon Martok in varie serie), Richard Arnold collaboratore di Gene Roddenberry e vera miniera di aneddoti su Star Trek e sulla sua storia.

Una delle novità di questa edizione sarà la sala “Stazione Jupiter”. Al suo interno si terranno conferenze ed incontri non stop a carattere scientifico-divulgativo. Si parlerà di pianeti extrasolari, esplorazioni spaziali, vita nel cosmo e tanto altro ancora con a cura di Nembo Buldrini, Paolo Attivissimo, Riccardo Claudi, Sandro Bardelli e del Gruppo Astrofili Copernico.

Durante le giornate si susseguiranno senza sosta momenti ludici, proiezioni in anteprima ed esclusiva. L’ormai tradizionale sfilata dei costumi di sabato sera, la "Kobayashi Maru" del venerdì (il gioco di ruolo dal vivo), proiezioni e parodie. Molte le scenografie e le ricostruzioni, che permetteranno ai partecipanti di immergersi completamente nel 24° secolo. Nei sotterranei del Centro Congressi verranno ricostruiti gli interni della USS Voyager pronta ad affrontare i Borg. In sala giochi ci sarà la possibilità di giocare a tutti i giochi da tavolo, di ruolo e di comitato possibili. E poi mostre di fantamodellismo, poster, immagini ed incontri per ripercorrere 25 anni di fantascienza in Italia e tanto tanto altro.

Per info e iscrizioni www.sticcon.it.