È un periodo di grande fermento, successo ed espansione per la Marvel, che dopo essersi presa i suoi stessi diritti cinematrografici ha dato lustro alle sue trasposizioni cinematografiche, creando anche una connessione tra i personaggi che andrà a concretizzarsi nel gran finale di The Avengers. Ma sarà un finale poi?

In realtà, si tratterà di un nuovo inizio e sono proprio Kevin Feige e Joe Quesada, i due boss della Marvel, ad aver rivelato i piani a lungo termine. Innanzitutto, hanno già richiesto le sceneggiature di alcuni dei loro personaggi secondari, ma non meno carismatici, come Doctor Strange, Black Panther, Iron Fist e Luke Cage, le cui conferme però devono ancora arrivare.

Ma per due nomi che stanno facendo o hanno già fatto capolino nel mondo cinematrografico Marvel, si sta profilando la possibilità di un assolo: la splendida Scarlett Johanson che ha dato vita alla Vedova Nera e il prossimo Jeremy Renner, che darà il volto a Hawkeye.

Ecco cosa ha raccontato Feige a The Playlist: "Non ci sono piani definitivi, ma abbiamo cominciato a parlare e riparlare con Scarlett su come potrebbe essere un film sulla Vedova Nera".

E non solo: "Internamente, abbiamo iniziato a pensare a come sarebbe un film su Hawkeye e a come potremmo continuare a esplorare la SHIELD. Che effetto farebbe uno stand alone su di loro?". E la risposta "si trova nei fumetti. Guardando alcune serie la risposta è no per niente, per altri è forse. E Black Widow e Hawkeye sono due strade che stiamo esplorando".

Ma la Marvel non ha paura di portare il pubblico alla saturazione? "Devi sempre andarci cauto con questo rischio, ma ancora di più devi evitare i brutti film. La gente ha cominciato nel 2002 e prosegue un decennio dopo a dirmi fatene altri!"

Thor, straordinariamente uscito nel resto del mondo con una settimana di anticipo sugli Stati uniti, ha già incassato 191 milioni di dollari al di fuori dei confini americani e 80 milioni in patria e con un budget di centocinquanta milioni ha già creato le basi per un ottimo successo, Capitan America (budget centoquaranta milioni) uscirà il 22 luglio negli Usa. Se terranno fede alle aspettative, nel futuro avremo Iron Man 3, Capitan America 2, Thor 2, Avengers 2, Black Widow e Hawkeye a contendersi il pubblico.

Voi che dite, sono troppi o troppo pochi?