Non molto tempo fa il boss della Marvel Studios Kevin Feige aveva ammesso di aver dato una alta priorità alla realizzazione di Captain America Civil War dopo aver visto l'annuncio di Batman v Superman Dawn of Justice, così da portarsi avanti rispetto alla concorrenza. 

Oggi, sembra che la Marvel abbia preso spunto da un altro recente annuncio della Warner, ovvero che Justice League sarà un solo film e non due puntate separate da un anno.

Infatti nei giorni scorsi sono avvenuti due fatti particolari: innanzitutto la Marvel ha apportato un cambiamento dell'ultima ora all'elenco delle uscite cinematografiche, per cui se il 14 maggio 2018 avremo Avengers Infinity War, il 3 maggio 2019 ora vede solo il più generico Avengers Untitled.

A svelare il mistero ci hanno pensato i due attuali comandanti dell'universo cinematografico Marvel, Joe e Anthony Russo.

I due, intervistati da Uproxx poco tempo fa, avevano anticipato l'evento raccontando che la divisione in due parti creava confusione:

Sono due film molto diversi, quei titoli erano ingannevoli. Li cambieremo, solo che non abbiamo ancora deciso il nuovo titolo.

Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte della major ma la risposta più probabile risiede nei titoli prossimi venturi, di cui Captain Marvel con il volto della vincitrice dell'Oscar Brie Larson rappresenterà l'era del cambiamento e non casualmente era già stato confermato per l'otto marzo 2019.

Oppure, come ipotizza Uproxx, sia Marvel che Warner hanno capito che al pubblico attuale non piace l'idea di quello che si presenta come un cliffhanger di stampo televisvo, tra le cui due puntate passerebbe un anno.

L'ultima ipotesi arriva da The Wrap: il titolo è destinato a cambiare perché stiamo per dare l'addio alla conclamata line up composta da Iron Man (Robert Downey jr), Captain America (Chris Evans), Black Widow (Scarlett Johansson), Hawkeye (Jeremy Renner), Thor (Chris Hemsworth) e Hulk (Mark Ruffalo) in favore di tutta una nuova, più giovane, generazione.

Voi che ne dite, la Fase Quattro sarà un vero e proprio reset dell'universo cinematografico Marvel?