Venerdì 6 luglio al campus dell'Università del Kansas, durante la cena ufficiale della premiazione, sono stati assegnati i premi John W. Campbell Memorial Award per il miglior romanzo uscito nel 2000 e il Theodore Sturgeon Memorial Award per il miglior racconto.

E' stato Genesis di Poul Anderson ad aggiudicarsi il premio Campbell, mentre Ian McDonald ha vinto il premio Sturgeon con il racconto Tendeléo's Story. E' stata anche l'occasione per iscrivere nella Science Fiction and Fantasy Hall of Fame ben quattro grandi autori: Alfred Bester, Fritz Leiber, Jack Vance e Ursula K. Le Guin.

Poul Anderson non era presenta alla cerimonia, e il premio è stato ricevuto per lui da James Gunn.

Al secondo posto nel premio Cambell si sono classificati ex aequo ben tre romanzi: Ash: A Secret History di Mary Gentle, L'equazione di dio di Robert Sawyer (Urania) e Infinity Beach di Jack McDevitt. Dietro McDonald al premio Sturgeon Stephen Baxter e Lucius Shepard.

La cena di gala si è tenuta dopo due settimane di un Corso di Scrittura in Fantascienza tenuto presso l'università e condotto da oltre due dozzine di scrittori, e dopo un convegno di due giorni sul tema "La fantascienza nell'era elettronica".