Insomma, ogni volta che sembra fatta si presentano nuove difficoltà per la trasposizione cinematografica di Akira, in cantiere ormai da molti anni. Il celeberrimo film del 1988, tratto dall'omonimo manga di Katsuhiro Otomo, ha lasciato il segno nella storia della fantascienza d'animazione e non solo, tanto che già da svariati anni si cerca di riportarlo sul grande schermo in forma di action movie. Dopo il fallimento di parecchi tentativi, ora sembra la volta buona con il consolidamento del progetto di due film con la produzione di Warner Bros e Legendary Pictures, e dei registi, i fratelli Albert Hughes e Allen Hughes. Ancora vicissitudini invece per la sceneggiatura: dopo il lavoro di Gary Whitta e la versione "definitiva" di Mark Fergus e Hawk Otsby (I figli degli uomini, Iron Man, Cowboy & Aliens), lo script sta subendo nuove modifiche a opera di Steve Kloves, uno degli autori che hanno partecipato alla scrittura di tutti gli episodi cinematografici di Harry Potter e che sta lavorando anche al prossimo reboot di Spider-Man.

Ma è sul versante degli attori che la situazione è in perenne movimento. Dopo le voci smentite su Zac Efron e Joseph Gordon-Levitt (Inception) che erano stati indicati come interpreti dei due protagonisti del manga, Kaneda e Tetsuo, solo qualche settimana fa era uscito, e piuttosto insistente, il rumor sulla candidatura di James Franco (Spider-Man) nel ruolo di Kaneda. Ricordiamo brevemente che la storia, ambientata nel 2019 nella città post-atomica di Neo-Tokyo (ma nei nuovi film si tratterà di New Manhattan), vede la banda di motociclisti capeggiata da Kaneda alle prese con cospirazioni governative e misteriosi progetti segreti, in cui resterà invischiato Tetsuo, amico fraterno di Kaneda, a cui spetterà il compito di liberarlo e scoprire cosa si cela dietro il misterioso progetto Akira.

Ora, tutto cancellato. Secondo le ultime notizie, Warner Bros. starebbe vagliando per i due ruoli principali la bellezza di otto attori. Questi i nomi usciti: per Kaneda i candidati sarebbero Garrett Hedlund (Tron: Legacy), Michael Fassbender (300, X-Men: First Class), Joaquin Phoenix (Signs), Chris Pine (Star Trek) e Justin Timberlake (Southland Tales, Now). Per Tetsuo invece si fanno i nomi di Andrew Garfield (un paio di episodi di Doctor Who, Non Lasciarmi, il prossimo reboot di Spider-Man), James McAvoy (Wanted, X-Men: First Class) e Robert Pattinson (la saga di Twilight). Resiste invece almeno per ora l'indicazione di Morgan Freeman nel ruolo del Colonnello Shikishima, l'ufficiale malvagio che si contrappone a Kaneda.

Insomma, la situazione appare più fluida che mai e lo conferma questa lista di attori, molto eterogenea sia per età (si va dai trentasette anni di Phoenix ai venticinque di Pattinson) che per esperienze. L'impressione è che questi nomi, riportati praticamente da tutti i siti oltreoceano, siano stati dati in pasto al pubblico un po' per testare le reazioni, e un po' forse per nascondere i veri obiettivi della produzione. Ammesso che ne abbia, poiché anche il continuo rimaneggiamento dello script lascia intendere una mancanza di chiarezza sul taglio da dare al progetto. Ed è un peccato, perché a distanza di più di vent'anni Akira mantiene intatto il suo fascino tutto cyberpunk "vecchio stile", che risulterebbe attuale anche al giorno d'oggi.