Atto primo per Nancy Kress

Un nuovo romanzo da una delle più significative voci della fantascienza contemporanea. Da oggi in vendita sul Delos Store, con il 30% di sconto.

ingrandisci

L’organismo sociale, quello individuale, la loro evoluzione, il modo in cui essa si intreccia con la tecnologia. Temi giganteschi. Fantastici. Che non a caso rappresentano il cuore stesso della fantascienza: riflessione libera e giocosa (ma non per questo non seria) sull’uomo e il suo futuro.

Il nuovo romanzo di Nancy Kress, una delle più quotate — e premiate — autrici americane della leva di scrittori di fantascienza che si avvia verso la maturità,  contiene tutto questo e anche qualcosa di più

Perché Atto primo, edito da Delos Books, in arrivo negli scaffali delle librerie italiane tra una decina di giorni e già in vendita sul Delos Store con il 30% di sconto promozionale, racchiude all’interno di un perfetto meccanismo narrativo una molto interessante idea sulla solidarietà e sulla femminilità quali possibili motori dell’evoluzione.

 

“Hypotesis non fingo” diceva Newton. Di ipotesi, invece la Kress ne immagina più di una.

Immagina anzitutto che un’organizzazione segreta e terroristica abbia trovato il modo, tramite modifiche selettive sugli embrioni femminili, di creare donne con uno straordinario superpotere: leggere perfettamente le intenzioni altrui. Questo non avviene però per telepatia: l’intuizione del pensiero degli altri nasce in loro come risultante di una sorta di empatia olistica, una capacità di leggere attraverso i micro comportamenti.

Immagina poi che l’organizzazione abbia trovato il modo di accrescere la capacità ricettiva di una sostanza — la oxitorina — che accresce a dismisura l’innato senso di protezione

verso il debole, con risultati davvero imponenti.

Infine immagina anche che tutto questo si leghi alla vicenda di un manager nano e di una attrice una volta famosa. Come la loro storia si leghi al bioterrorismo e alle manipolazioni genetiche è tutto da scoprire, grazie ad un intreccio fulminante che ha procurato a Atto primo la nomination per la finale del premio Hugo 2010.

 

Nancy Kress, Atto primo (Act One, 2009), Odissea Fantascienza, Delos Books, pagg. 108, Euro 10.

Autore: Redazione - Data: 10 marzo 2011

Vota questo articolo

Voti dei lettori

1 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.