Fotografia, effetti speciali, effetti sonori e montaggio sonoro. Sono i quattro Oscar che si porta a casa Inception, il film di Christopher Nolan con Leonardo Di Caprio. Non vanno a buon fine le altre tre candidature, le più importanti, per miglior film e miglior sceneggiatura, che insieme a regia e attore protagonista (Colin Firth) sono appannaggio del film Il discorso del Re, né quello per la musica vinto da Toy Story 3.

La Alice in Wonderland di Tim Burton si porta a casa Scenografia e Costumi, The Wolfman vince per il trucco, mentre gli altri film fantastici in lizza, Tron Legacy, Harry Potter and the Deathly Hallows, Iron Man 2, Here After restano a mani vuote.

Può far piacere agli appassionati di fantascienza vedere premiati due autori che hanno dato molto al genere: Christian Bale, apparso nei due Batman di Nolan ma anche in Terminator Salvation e The Prestige, che vince come attore non protagonista in The Fighter, e Natalie Portman, regina Amidala nella nuova trilogia di Star Wars ma anche splendida protagonista di V for Vendetta, oggi migliore attrice per Black Swan.

Per l'elenco completo vi rimandiamo al sito ufficiale degli Oscar, oscar.go.com/nominations, dove ci si può godere anche la parodia di Inception con i due presentatori della serata, James Franco e Anne Hathaway.