È un periodo fortunato per il regista Michel Gondry, Green Hornet era una scomessa che nessuno avrebbe accettato, ma il film si sta rivelando un buon successo, per quanto abbia dichiarato di non conservarne ricordi molto gradevoli, ma lui ha già deciso che il prossimo progetto non sarà un altro blockbuster, ma bensì qualcosa a cui tiene molto.

Intervistato da Playlist mentre era a Parigi, Gondry ha rivelato che ha intenzione di realizzare l'adattamento cinematografico del romanzo Ubik di Philip K. Dick.

Benché siano ormai numerosi i racconti e romanzi di Dick adattati per lo schermo, i risultati per lo più deludenti e il fatto che le opere più famose dello scrittore di Chicago dimostrano che non si tratta di un autore facile da tradurre per il grande schermo.

Il fatto che ad occuparsene sia il regista di Be Kind Rewind e Se mi lasci ti cancello non può che essere una buona notizia.

Non è il primo tentativo di realizzare il film: già nel 2008 la casa di produzione Celluloid Dreams aveva acquistato i diritti per una versione cinematografica prevista per il 2009 che non era mai stata realizzata.

Che il progetto di Gondry sia legato alla stessa casa di produzione o sia interamente nuovo è ancora da capire, così come siamo ben lontani dal poter ipotizzare date di uscita e protagonisti.

Brevemente, la trama di Ubik: Joe Chip lavora per un'agenzia di sicurezza anti poteri psichici, specializzata per difendere i loro clienti da attacchi telepatici ed altri sporchi trucci paranormali. Ma una missione del loro team speciale, inviato sulla luna, finisce male e il loro capo, Glen Runciter, viene ucciso. O così sembra, visto che cominciano a comparire messaggi da parte sua nei posti più strani: muri dei bagni, multe e le etichette di qualsiasi prodotto. Nel frattempo frammenti di realtà cominciano a retrocedere nel tempo, come lo stereo di Chip, che diventa un 78 giri. E poi, perché il volto di Chip compare sulle monete? perché viene costantemente riproposta una pubblicità per un farmaco che cura tutti i mali ma difficile da trovare, il cui nome è Ubik?

Non vediamo l'ora di vedere la soluzione proposta da Gondry: vi terremo aggiornati sugli sviluppi.