Era il 2004 quando Michel Gondry portò al cinema un piccolo gioiello intitolato Eternal Sunshine of the Spotless Mind, da noi diventato Se mi lasci ti cancello.

La storia era incentrata sulla coppia Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet), i quali decidono di sottoporsi a una nuova tecnologia in grado di cancellare i ricordi, per eliminare ogni traccia dell'altro dalla loro mente.

Ovviamente, i due scoprono nel mezzo della procedura che dopotutto non vogliono dimenticare, posto che sia ancora possibile fermare il procedimento in corso.

Il film però era qualcosa di più del suo spunto narrativo: era una visione tanto triste quanto poetica sulle relazioni umane, immerse nello stile onirico che caratterizza Gondry.

Dodici anni dopo e pochi giorni fa, è arrivata la notizia tramite The Hollywood Reporter: la casa di produzione originale del film, la Anonymous Content e il suo produttore Steve Goblin, hanno messo in cantiere il piano di creare una serie tv basata sul film.

Lo showrunner scelto per dare forma alla storia è Zev Borow, che al suo attivo ha titoli come Chuck, Forever e la neonata (e di successo) Lethal Weapon, basata sui quattro film da noi intitolati Arma Letale.

Essendo la Anonymous Film una casa di produzione associata alla Universal Cable Productions, le possibilità sono virtualmente due, la NBC o Syfy, a meno che il progetto non venga poi ritenuto interessante da canali esterni, come spesso succede.

Non ci sono ovviamente ancora dettagli sulla direzione che potrebbe prendere il telefilm, anche se con i due canali sopracitati diventa più probabile una sorta di struttura procedural, mentre se venisse data loro la stessa libertà creativa avuta da Gondry, Eternal Sunshine of the Spotless Mind potrebbe mirare a nomi come Netflix e HBO.

In attesa di futuri dettagli, voi pensate che Se mi lasci ti cancello si presti a diventare una serie tv?