Il sei febbraio, domenica scorsa, ad Arlington, Texas, si è giocata la più importante partita della stagione per il pubblico americano. Qualcosa di simile alla nostra finale dei mondiali di calcio, solo che in USA si tiene ogni anno. È una sorta di superfinale tra le squadre vincitrici dei due campionati di football, AFC e NFC. Quest'anno si fronteggiavano i Pittsburgh Steelers e i Green Bay Packers; e sono stati proprio questi ultimi a "tirare il pacco" ai rivali, vincendo 31 a 25.

La partita è stata trasmessa dalla Fox, nell'intervallo il presidente Obama ne ha approfittato per concedere alla stessa Fox una bella intervista (evento nell'evento, visti i trascorsi burrascosi tra Obama e l'emittente di Murdoch).

Persino gli spot pubblicitari che vengono trasmessi durante il Super Bowl sono un evento. Costano fino a 3 milioni di dollari per 30 secondi, e vengono visti da un pubblico stimato in oltre 160 milioni di persone. Quasi sempre sono piccoli capolavori della pubblicità, e dopo essere stati trasmessi spesso vengono ripresi da telegiornali, trasmissioni di approfondimento, e oggi ovviamente moltiplicati da internet e da siti come YouTube.

Per capire l'importanza di questi spot in genere si cita il famoso spot 1984 girato da Ridley Scott per lanciare l'Apple Macintosh, nel 1984. Venne trasmesso solo in quell'occasione, e ciononostante divenne uno degli spot più famosi della storia della pubblicità. E non lo citiamo a caso, visto che proprio quest'anno è passata una sorta di "seguito" commissionato da Motorola (l'ultimo di questa serie, in fondo alla pagina).

Abbiamo dato un'occhiata agli spot di quest'anno e, sorpresa, sono pieni zeppi di fantascienza e fantastico. Trailer di film, ma anche spot veri e propri. In due articoli cerchiamo di proporveli tutti: c'è da divertirsi. Cominciamo subito con gli spot veri e propri, partendo con quello che è più piaciuto agli appassionati di fantascienza.