Sarà Clint Mansell, l'autore delle musiche dei film di Darren Aronofsky, a firmare la colonna sonora di Mass Effect 3, il capitolo conclusivo della più epica space opera del digital entertainment atteso per Pc e console hd a fine anno. La conferma arriva direttamente dal compositore, che ne ha parlato a margine di un'intervista sul suo ultimo impegno cinematografico, Il cigno nero, nelle sale italiane dal prossimo weekend. Mansell, che nel 2009 aveva lavorato allo score della pellicola di fantascienza Moon di Duncan Jones, ha descritto la nuova avventura nel mondo dei videogame alla maniera di un remix in cui, come un dj, far confluire e rimescolare attorno al giocatore l'esperienza maturata con le riscritture dell'hip hop in Requiem for a dream e dei balletti nel Cigno nero. Il compositore, che insieme ad Aronofsky accompagnerà il ritorno di Wolverine su grande schermo previsto entro il 2012, ha poi confessato di essere un ammiratore delle colonne sonore di John Carpenter, da Halloween a Distretto 13. Pur essendo il suo primo ingaggio videoludico, nel 2005 Mansell si era occupato della traduzione holllywodiana di un successo per computer, Doom. L'anno seguente aveva seguito Aronofsky nel lungometraggio di science fiction L'albero della vita.

In precedenza, alle pluripremiate musiche di Mass Effect aveva lavorato fin dall'inizio Jack Wall, negli anni '90 figura di riferimento dell'avanguardia newyorkese, con sodalizi con John Cale, David Byrne e Patty Smith, già autore dei brani di un altro gioco di ruolo Bioware, Jade Empire, e degli ultimi episodi della serie Myst. In quello che per molti versi è il Guerre stellari del terzo millennio, spiega nel making of del primo capitolo della saga di Mass Effect il sound designer Steve Sim, il sonoro del videogame si rifa invece proprio agli insegnamenti del maestro Ben Burtt, che ha inventato la fantascienza di Star Wars rielaborando in modo fantasioso i rumori di tutti i giorni. Chi l'avrebbe mai detto che il lamento minaccioso della Sovereign proviene dal coperchio di un bidone della spazzatura?

Con Mass Effect 3, in corso di realizzazione negli studi canadesi di Bioware, si chiuderà sulla Terra la trilogia di Shepard, l'eroico comandante della Normandy, la più avanzata astronave della galassia, in lotta con un equipaggio di umani e alieni contro i Razziatori, antica civiltà di macchine senzienti che minacciano di cancellare ogni forma di vita dell'universo. L'uscita del videogame, prodotto da Electronic Arts, è annunciata per la fine dell'anno, su Pc, Ps3 e Xbox 360. Gli appassionati potranno continuare l'avventura con lo stesso personaggio con il quale l'avevano iniziata nel 2007, trasferendo nel nuovo titolo i vecchi salvataggi, che conservano memoria delle scelte effettuate negli episodi precedenti, modellando di conseguenza la trama sulla carriera del giocatore.