Non manca ormai molto a Dead Space 2. Tra i titoli più attesi del 2011, debutterà il 28 gennaio. Per non arrivare all'appuntamento impreparati, Electronic Arts invita a ripassare la storia del gioco con un video che, in quattro minuti, presenta l'ambientazione e riassume gli eventi del primo, inquietante episodio, abbandonandoci con il fiato sospeso in mezzo alle corsie di un ospedale. È da qui, in una stazione sulle lune di Saturno, che prosegue l'avventura di Isaac Clarke, unico sopravvissuto agli orrori dell'Usg Ishimura, il gigantesco cargo spaziale che fungeva da scenario e coprotagonista dell'originale Dead Space.

Dead Space 2 sarà ambientato in un insediamento su una luna di Saturno
Dead Space 2 sarà ambientato in un insediamento su una luna di Saturno

Dopo aver prosciugato ogni risorsa della Terra, l'umanità ha rivolto lo sguardo alle stelle, esplorando l'ignoto a bordo di astronavi in grado di consumare interi pianeti per estrarre minerali. Quando l'Ishimura raggiunge Aegis VII, scopre però un antico manufatto alieno che contagia l'equipaggio diffondendo un terribile virus che non lascia scampo. A metà tra Alien e Fantasmi da Marte, con un po' di Event Horizon e quel monolito misterioso che fa il verso a 2001: Odissea nello spazio, Dead Space è un crudo fantahorror che gira il dito nelle piaghe più oscure della mente, un racconto allucinato di ossessioni e fanatismo, ma ha avuto anche il merito, in un 2008 magico per Electronic Arts, che pubblicò nel periodo pure Mirror's Edge, di portare in occidente il perfezionismo tipico dei team orientali, dando uno scossone nel segno della science fiction al genere survival di Resident Evil.

Anche il seguito proporrà sezioni di gioco in assenza di gravità
Anche il seguito proporrà sezioni di gioco in assenza di gravità

Ad aiutare a definire l'universo del videogame, che ha creato intorno a sé una galassia multimediale composta da film di animazione e fumetti, un autore di comics considerato tra gli eredi del cyberpunk, Warren Ellis. Il seguito, che promette ancora più sangue e follia, uscirà per Pc, Xbox 360 e Ps3, ma è su quest'ultima che Electronic Arts offrirà l'extra più succoso. La versione per la console Sony di Dead Space 2 conterrà infatti in esclusiva la riedizione rimasterizzata in alta definizione del prequel Dead Space: Extraction pubblicato originariamente per Wii e adattato ora al sistema di puntamento della periferica Move, con cui mirare direttamente allo schermo. Intanto, per chi volesse farsi un'idea di cosa aspettarsi da quello che si preannuncia come uno dei titoli più disturbanti mai apparsi su console, su Xbox Live e Playstation Network è già disponibile la demo, che si concentra sul risveglio spaesato di Isaac nella cittadella costruita su Titano. Sempre in tema di anticipazioni, su Ps3 si possono invece testare le prime battute di Mass Effect 2, la space opera che, dopo i successi su Pc e Xbox 360, sbarcherà in casa Sony il 21 gennaio.