Apprendiamo direttamente dall'autore che Robert J. Sawyer ha venduto i diritti di Wake, primo titolo della trilogia WWW, alla Mondadori; Sawyer non conosce la destinazione esatta, ma è probabile che, come tutti gli altri libri di questo autore, la collana dove usciranno i tre romanzi sia Urania.

Robert J. Sawyer è attualmente uno dei più quotati autori di fantascienza. I suoi libri vanno sempre molto bene nelle vendite, e in particolare questa serie di romanzi sta ricevendo ottime critiche e ha scalato le classifiche di vendita in Canada e negli Stati Uniti. Sono usciti finora i primi due romanzi, Wake e Watch; il terzo, che concluderà la storia, si intitolerà Wonder.

Wake, tra i finalisti all'Hugo di quest'anno, segue le esistenze di Caitlin Decter, una ragazza cieca di 15 anni che viene sottoposta a un trattamento sperimentale per curare la sua condizione, e quella di una intelligenza artificiale che sta nascendo all'interno del world wide web. Come sempre Sawyer coniuga dilemmi umani ed etici con temi scientifici e tecnologici, inserendoli in una trama che tiene il lettore incollato alla pagina.

Il secondo romanzo, Watch, è uscito quest'anno, mentre l'anno prossimo uscirà la conclusione, Wonder.

Robert J. Sawyer, cinquant'anni appena compiuti, è nato e risiede nel Canada orientale. Nel   2011 sarà tra gli ospiti d'onore della 37ª Italcon, denominata DelosDays 2011, a Milano dal 2 al 5 giugno.