Forse in Italia i nomi che si farebbero sono altri, ma nel resto del mondo l'artista italiano più famoso - parliamo di artisti del campo della fantascienza, naturalmente - è sicuramente Maurizio Manzieri, unico illustratore italiano ad aver vinto il Premio Chesley, la massima onoreficenza per illustratori fantastici, assegnato alle Worldcon come i Premi Hugo.

Manzieri, vincitore anche del Tangent Award, del Premio Europa e due volte del Premio Italia, torinese, ha firmato copertine per tutti i maggiori editori italiani (Editrice Nord, Fanucci, Mondadori, Longanesi, TEA, Flaccovio) oltre che per diversi numeri di Urania e di Delos Science Fiction, ed è stato l'autore delle copertine di Robot nell'annata 2008.

Ma la fama internazionale la deve ovviamente alle copertine pubblicate negli Stati Uniti e nel Regno Unito, per riviste come Interzone e Fantasy & Science Fiction, e per i libri di Tad Williams, di Clive Cussler e della Subterranean Press.

Maurizio Manzieri sarà ospite sabato 2 ottobre alla sede sociale della Delos Books, a Milano in Piazza Bonomelli 6/6, dalle 17 in poi, per il secondo KaffeeKlatsch della stagione. Seduto intorno a un tavolo insieme agli interessati che vorranno partecipare all'incontro - l'ingresso è libero e gratuito - parlerà, sorseggiando caffè, del suo lavoro di artista, dell'uso del computer nell'illustrazione, della sua esperienza con i clienti internazionali, del suo libro edito da Pavesio lo scorso anno che raccoglie le sue migliori copertine e naturalmente dei suoi progetti in corso e futuri.

Sabato 16 invece si svolgerà il terzo KaffeeKlatsch, con Gianfranco Viviani della Delos Books che ripeterà l'appuntamento tenuto già l'anno scorso e molto apprezzato parlando del mercato editoriale del fantastico, del suo passato all'Editrice Nord e dei programmi della casa editrice Delos Books.