Difficile che le serie inglesi durino più di due o tre stagioni - fatta eccezione ovviamente per la serie inglese per eccellenza, arrivata a quota 31 - per cui va fatto tanto di cappello per la sua logevità a Primeval, produzione ITC di livello non eccezionale ma senz'altro capace di intrannere e a tratti affascinare il suo pubblico. A gennaio 2011 andrà in onda in UK la quarta stagione, e la quinta sta iniziando adesso le riprese.

Se la serie tiene duro, non si può dire lo stesso di gran parte del suo cast. Evitando di dire "come e perché", che significherebbe spoilerare per chi non abbia ancora visto le tre stagioni, diciamo che molti personaggi, anche tra quelli principali, hanno via via lasciato la serie, incluso il protagonista originale, Douglas Henshall (prof. Nick Cutter), uscito all'inizio della terza stagione; come pure ha lasciato la serie Julier Aubrey, nella finzione la moglie di Cutter.

Resistono fin dall'inizio Ben Miller, Andrew-Lee Potts e la bionda-platino Hannah Spearritt.

Nella quarta stagione arriveranno Ciarán McMenamin e Ruth Kearney, e arriverà anche, nel ruolo del professor Philip Burton, il noto attore anglo-sudanese Alexander Siddig, ben noto agli appassionati come dottor Bashir in Star Trek Deep Space Nine.

Si tratta comunque di stagioni molto brevi anche per lo standard inglese: sette episodi per la quarta, sei per la quinta.

Primeval è la storia di un gruppo di scienziati, poliziotti e soldati che investiga su una serie di distorsioni temporali che si verificano in Inghilterra, permettendo l'entrata di creature preistoriche nella nostra epoca. In Italia è stata trasmessa da Jimmy e in seguito da Rai Due.