Sono stati annunciati i finalisti dei Sunburst Award per le migliori opere del fantastico di origine canadese pubblicate nel corso del 2009. I premi sono dedicati a Phyllis Gotlieb, scomparsa lo scorso anno, una delle prime autrici canadesi a essere pubblicata e ad aver ricevuto riconoscimenti in questo campo. Il nome deriva proprio dal suo primo romanzo pubblicato. I Sunburst esistono dal 2001.

I vincitori di ogni categoria saranno proclamati in autunno e vinceranno mille dollari canadesi e uno speciale medaglione con il logo del premio. I requisiti sono che si tratti di un romanzo o di una raccolta della lunghezza di un romanzo, che l'autore sia nato in Canada o diventato cittadino canadese, e che il tema sia fantastico in generale (fantasy, horror, fantascienza, surreale).

Ecco i finalisti:

Categoria romanzo

Charles de Lint, The Mystery of Grace

A.M. Dellamonica, Indigo Springs

Cory Doctorow, Makers

Karl Schroeder, The Sunless Countries

Robert Charles Wilson, Julian Comstock: A sory of 22-century America

Categoria romanzo young adult

Megan Crewe, Give Up the Ghost

Maureen Garvie, Amy By Any Other Name

Hiromi Goto, Half World

Lesley Livingston, Wondrous Strange

Arthur Slade, The Hunchback Assignment

Qualche dato: nella categoria dei romanzi abbiamo tre opere di fantascienza e due di genere fantastico, mentre nella categoria per giovani adulti siamo sempre nella categoria fantastico o urban fantasy. Doctorow è l'unico autore finalista ad avere già vinto in precedenza (due volte).