Finora solo idee vaghe e un trailer intrigante. Una strategia di promozione sotto traccia che ha fatto montare l’attesa intorno a Inception, la nuova creazione di Christopher Nolan attesa per l’estate. Finora. Qualcuno alla Warner Bros deve aver pensato di non abusare ulteriormente della pazienza dei fan, perché è stata finalmente resa nota la trama ufficiale del film, per cui il trailer, che riproponiamo qui sotto, acquista un’altra luce.

Inception è un thriller fantascientifico in cui si fa il giro del mondo (reale) viaggiando nel contempo in quello dei sogni. Dom Cobb (Leonardo di Caprio) è un ladro, il migliore nell’arte dell’estrazione, ovvero dell’appropriamento indebito di segreti industriali dal subconscio di chi li detiene, nel momento più delicato del sonno, ovvero quello in cui si sogna, quando la mente è più docile. Cobb è riconosciuto come uno degli elementi migliori nel settore dello spionaggio industriale, ma la sua abilità è tale da diventare pericolosa, per cui ha numerosi nemici che lo vorrebbero morto. È costretto perciò a fuggire, lasciandosi alle spalle anche tutto ciò che ama. Gli viene però offerta una via d’uscita: un’ultima missione al contrario, per così dire. Invece di rubare un segreto, Cobb dovrà installarlo nella mente della vittima. Ma i piani, accuratamente preparati, verranno sconvolti da un nemico che si muove dietro le quinte, e che sembra poter prevedere ogni mossa di Cobb e del suo team…

Dunque una trama intrigante e insieme un momento delicato per il regista. Sembra incredibile, ma Nolan è al suo secondo film basato su una sua sceneggiatura originale dopo l’esordio nel 1998 con Following. Tutto ciò che viene in mezzo, da Memento a The Dark Knight è frutto di un remake o tratto da fumetti o altre fonti, tant’è che lo stesso regista non ha esitato a definire Inception “la mia più grande sfida”. Bella sfida anche per la Warner, che su questo Johnny Mnemonic alla rovescia ha scommesso molto (centosessanta milioni di dollari per l’esattezza, ma in rete c’è chi dice che la cifra sarebbe più vicina ai duecento). Ricco anche il cast: oltre a Di Caprio, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt e Michael Caine.

Ora c'è tutto. Non resta che aspettare il 16 luglio, data di rilascio del film nelle sale di tutto il mondo.