Happy Town doveva essere un riempitivo (un midseason in pratica), almeno in origine, con l'emittente che spingeva alla grande Flashforward. Ora, con la serie in costante declino, ecco che i telefilm cosiddetti minori rischiano di fare la differenza per il dopo Lost. Per cui, grazie alla recente Wondercon, il produttore Josh Applebaum e il cast di Happy Town (che vede tra i protagonisti anche il grande Sam Neill) raccontano a Syfy i nove motivi per fare una visita alla misteriosa cittadina di nome Haplin.

1 - Solo perché sono interpretati da attori, non significa che i personaggi siano persone.

M.C. Gainey verrà ricordato sempre come il Tom Friendly di Lost, ma qui sarà lo sceriffo di Haplin, Griffin Conroy: "È quel tipo di paese in cui non capisci mai cosa sta succedendo e le persone che lo sanno, beh, non sono nemmeno così sicuro che siano persone". Quindi, chi abita Haplin? Robot? Alieni? "Non sono libero di dirvi quello che so, ma di sicuro Haplin non è il classico paesino di campagna."

2 - Se le persone non sono persone, nemmeno gli animali sono animali.

Per deviare l'attenzione dal mistero sugli abitanti di Haplin, il produttore Josh Applebaum parla degli altri esseri viventi presenti in città: "Che le persone siano tali o meno, ci sarà un'introduzione agli animali presenti ad Haplin. E sta succedendo loro qualcosa, perché anche loro non sono quello che sembrano".

3 - Puoi fidarti di tua moglie in Happy Town?

A parlare è Geoff Stults, agente di polizia di Haplin, f

iglio di Griffin e sposato con la dolce Rachel (Ami Acker), la quale non vuole rimanere a vivere in città: "Rachel non è così innocente come sembra, sa più cose di quello che dice oppure è coinvolta negli eventi più di quanto appaia".

4 - Può un telefilm spaventarci?

Dice Applebaum: "Ci siamo detti, facciamo sentire le nostre voci dall'inferno". E dice che di fatto, non ci sono molti telefilm spaventosi in televisione e anche quelli a base di vampiri sono più improntati all'azione e al dramma. "Noi siamo più fan di Twin Peaks e Stephen King, per cui questa era la nostra opportunità di sperimentare il genere."

5 - Non puoi dire che è fantascienza, ma lo è.

Secondo Amy Acker i produttori possono anche enfatizzare le spaventose e realistiche atmosfere di Happy Town, ma lei non ci casca.

Se il misterioso Magic Man fa sparire le persone, non ci sono altre spiegazioni: "Non ci sono vampiri, ma le persone scompaiono. Non sai quello che ti succede. Loro possono anche dire che è più illusione che sovrannaturale, ma io voglio capire di quali illusioni stiamo parlando, perché sembrano molto reali".

6 - Lo sceriffo darà un sacco di calci in...

Dice Gainey: "A un certo punto mi scatenerò parecchio (kick ass, nell'originale). Diventerò pazzo, farò a botte, verrò insultato, medicato, sarò armato pesantamente per fare un bel pò di danni".

7 - È facile seguire un telefilm su una piccola città.

Applebaum ha solo complimenti per Flashforward e V, ma ritiene anche che parlino di eventi globali che il pubblico potrebbe ritenere difficili da seguire, perché ci sono troppe cose che accadono contemporaneamente. Happy Town invece "è un storia semplice. C'è una piccola città, molti misteri ma un solo mistero centrale. Chi è Magic Man e perché fa sparire le persone? Non c'è un cast enorme e non ci sono avvenimenti mondiali. È una storia vecchio stampo, che sarà familiare al pubblico, anche se raccontata in modo anticonvenzionale".

8 - Happy Town finisce in otto settimane.

Dice Stults: "Se siete preoccupati di un impegno a lungo termine, non ne avete motivo. Il pubblico scoprirà chi è Magic Man alla fine della stagione uno. Accadrà in modo così drammatico che scuoterà la natura dei personaggi, cambierà tutto. Lo farà in modo tale da far tremare la terra sotto i piedi degli abitanti di Haplin. Non potete immaginarvelo".

9 - Aspettate, c'è dell'altro.

Si può pensare che sia finita dopo che verrà svelato il mistero di Magic Man. Ma Applebaum dice: "Una volta trovata la risposta a questa domanda, si aprirà tutto un nuovo livello di mistero: come è umanamente possibile? Cosa significa? A cosa è collegato? Cosa significa per tutti gli altri abitanti della città?". Per il produttore esecutivo, il pubblico vorrà sapere quali saranno le ripercussioni. Inoltre, anche se il pubblico scoprirà chi è Magic Man, non vuol dire che lo sapranno anche gli altri personaggi del telefilm. "Ci sarà il dramma di andare avanti, quando questa persona verrà trovata."

Interessante, vero? Ora dobbiamo solo aspettare il 28 aprile per approfondire chi o cosa vive in quel di Haplin, una non così Happy Town.

Nel frattempo eccovi una presentazione. In fondo alla pagina trovate il link al sito ufficiale.