Sono quattro le parole magiche che nell’ultimo periodo abbiamo sentito più insistentemente riguardo alle nuove pellicole in produzione: reboot, trilogia, prequel e 3D. E c’è un film in particolare che unirà queste quattro parole tutte assieme: il nuovo Alien di Ridley Scott.

 

Sarà un reboot perché ormai va di moda prendere un marchio che ha avuto successo per la passata generazione e riproporlo oggi per la nuova generazione. Pensiamo a Star Trek o a Terminator, i cui franchise sono tornati in attività. Sarà una trilogia perché da quando l’umanità si trova sulla Terra il numero tre ha affascinato popoli e culture di tutte le epoche, da Pitagora alla Trinità cristiana, dalla Trimurti Hindu a Guerre Stellari. È un rumour, nato da un veloce accenno in un’intervista a Roger Christian, amico di Scott, regista e scenografo di Guerre Stellari e del primo Alien. Ma non abbiamo difficoltà a crederci, vista la quantità di epopee cinematografiche degli ultimi anni.

Sarà un prequel perché parlerà di quello che accadde prima che la Nostromo arrivasse sul pianeta alieno. Per un po’ di tempo si pensò a un storyplot in cui comparisse la razza di giganti alieni che creò gli alien (ne vediamo uno scheletro nell’Alien del 1979). Ma Ridley Scott, che dirigerà il film in prima persona su uno script di Jon Spaihts, ha negato il coinvolgimento della misteriosa razza aliena. Ci troveremmo quindi di fronte all’ennesimo scontro umani-aliens. È un peccato perché l’introduzione nella serie dei veri creatori degli alien avrebbe potuto portare una ventata di novità in una serie di film che in definitiva parla costantemente di uova, incubazioni, prede e predatori.

E sarà un 3D: un po’ perché va di moda, un po’ perché un film su Alien in 3D sarebbe veramente di grande effetto; e un po’ perché le case cinematografiche hanno bisogno di fare cassa. Il cinema 3D attira masse di spettatori, costa di più e previene, in parte, la pirateria. Comunque tra rumours e indiscrezioni i fan di Alien avranno di che sfamarsi per un bel po’, almeno fino a quando non uscirà Alien 5, ops, lapsus: Alien 0. O dovremmo chiamarlo Alien -3? Vi ricordate la confusione quando uscì la trilogia prequel di Star Wars?