Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
La scrittrice Kage Baker sta affrontando da qualche mese una lotta contro una terribile malattia. Il 26 dicembre 2009 è stata operata per la rimozione di un tumore al cervello. L'operazione è riuscita, ma deve adesso essere seguita da un periodo in ospedale di chemioterapia e di radioterapia. Purtroppo le sue condizioni di salute rimangono molto serie.
Alcuni dettagli sono stati raccontati in una lettera di cui lei stessa, che è notoriamente una persona riservata, ha autorizzato la pubblicazione a metà di gennaio.
Il suo stato di salute è fragile ed è molto affaticata per la cura. Al punto di non essere in grado di camminare o mangiare. Inizialmente era stato scoperto un cancro all'utero, che è stato rimosso con successo. Ma poi è stata trovata una nuova metastasi al cervello che, dopo la rimozione di una sezione di circa due/tre centimetri, si è purtroppo in parte riformata. Come se non bastasse altri tumori, anche se di entità minore, si trovano nei polmoni.
La terapia che segue ora sembra avere successo ma, a meno che non si realizzino particolari condizioni, le speranze di vita della scrittrice potrebbero estendersi al massimo a un periodo che va dai sei ai dodici mesi.
Nelle Risorse in rete trovate il link alla lettera.
Kage Baker è nata a Hollywwod, in California, nel 1952 e si è dedicata alla fantascienza dopo aver lavorato per il teatro e aver insegnato inglese elisabettiano. Le sue opere più famose sono quelle che appartengono al ciclo della Compagnia del Tempo, composta da nove romanzi, due raccolte di racconti e alcuni romanzi brevi. I primi quattro romanzi e la prima antologia sono stati pubblicati in Italia su Urania. Invece il romanzo breve Benvenuto nell'Olimpo, signor Hearst è apparso nella collana Odissea della Delos Books.
Tra gli altri lavori citiamo L'Imperatrice di Marte (sempre su Odissea) e vincitore dello Sturgeon Award e i recenti House of the Stag e The Hotel Under The Sun.
Come nelle altre occasioni non possiamo che farle i nostri migliori auguri e rivolgerle un pensiero.
2 Acc!, non avevo idea. Sto leggendo (con MOLTA calma), qualcosa del ciclo della compagnia, su cui ho MOLTE riserve, ma devo dire che ci sono anche elementi molto umani e ottime fonti di riflessione. Mi spiace davvero.
» postato da Il_Console alle 09:04 del 28-01-2010
4 è terribile... lei è la mia autrice di sf preferita... spero che qualcuno si decida a pubblicare il resto del ciclo della compagnia del tempo...
» postato da Massimo Franzoni alle 09:55 del 28-01-2010
5 Anche io ci sono rimasto molto male. Anche perché 57 anni non sono tanti. Anzi. Il ciclo della Compagnia è molto bello (IMHO) e molto ben curato. Sono abbastanza sicuro, a quanto ricordo ma non sono andato a leggere tutte le recensioni man mano che uscivano i nuovi romanzi per evitarmi spoiler, che con i volumi usciti negli USA la trama con le vicende principali sia conclusa. Per l'uscita italiana credo che bisogna avere solo pazienza.
» postato da Otrebla alle 10:31 del 28-01-2010
6 Gran brutta notizia... Di brave scrittrici (donne) di fantascienza ce ne sono troppo poche... Mi dispiace molto.
» postato da Myria83 alle 14:56 del 28-01-2010
7 Povera ![]()
» postato da Stefanoventa alle 17:40 del 28-01-2010
8
Non faccio un articolo di update, ma vi segnalo che le ultime notizie parlano di
-termine dell'utilità delle cure
-qualche settimana ancora di vita
» postato da Otrebla alle 20:45 del 30-01-2010
10 Purtroppo la notizia comunque attesa e' arrivata da poche ore:
http://greenmanreview.com/
Ciao--Salvatore
» postato da Salvatore Proietti alle 02:08 del 01-02-2010
» postato da Stefanoventa alle 08:55 del 01-02-2010
14 Maledetta malattia bastarda..... ![]()
» postato da jetscrander alle 11:49 del 02-02-2010
Puoi continuare la discussione sul forum
1 Accidenti, mi dispiace.
» postato da Anacho alle 08:59 del 28-01-2010