È la premessa di My Best Friend Is Stuck on the Ceiling, cortometraggio australiano del 2015 scritto e diretto da Matt Vesely, una piccola commedia romantica che usa un espediente fantascientifico per raccontare con ironia l’imbarazzo, le aspettative e i rischi di un’amicizia che per uno dei due protagonisti è diventata qualcosa di più. Connor è innamorato in segreto della sua migliore amica Rach e, per il suo compleanno, le ha procurato un regalo decisamente fuori dal comune. Dovrebbe essere l’occasione perfetta per dichiararsi, ma il dono manifesta proprietà impreviste e la situazione prende una piega decisamente contraria alle leggi della fisica.
Regista e sceneggiatore originario di Adelaide, Matt Vesely ha lavorato a lungo con la società australiana Closer Productions, muovendosi soprattutto fra commedia e fantascienza. Dopo My Best Friend Is Stuck on the Ceiling ha realizzato un altro corto fantascientifico e umoristico, System Error, presentato al Tribeca Film Festival nel 2020, per arrivare poi al lungometraggio Monolith (2022), interpretato da Lily Sullivan e presentato al SXSW nel 2023. Vesely ha lavorato inoltre come sceneggiatore per produzioni televisive australiane come Wastelander Panda, Fucking Adelaide e Aftertaste.
A interpretare Connor è Tom Ward, attore, sceneggiatore e comico australiano conosciuto soprattutto per Please Like Me, la serie di Josh Thomas nella quale interpreta Tom e della quale ha anche sceneggiato numerosi episodi.
Rach è invece interpretata da Erin James, attrice australiana proveniente anche dal teatro musicale e dal cabaret, apparsa al cinema in The Little Death e in televisione nella serie A Place to Call Home.
Il corto ha debuttato all’Adelaide Film Festival nel 2015 e ha vinto tra gli altri riconoscimenti i premi per la miglior commedia e la miglior sceneggiatura ai South Australian Screen Awards.












