L'anno scorso, NBC lanciava Day One come serie evento: una storia apocalittica ad alto tasso di distruzione con annessa (si suppone) invasione aliena. Passa qualche mese dal primo annuncio e arriva la prima rettifica: Day One sarà inizialmente composto da soli quattro episodi. Una sorta di miniserie.

Poi il 12 gennaio 2010 Angela Bromstad, presidente di NBC, comunica al mondo che Day One è diventato un tv movie di due ore (pubblicità compresa, probabilmente). In pratica, verrà mandato in onda solo il pilot già girato senza materiale aggiuntivo. "Abbiamo girato solo il pilot," conferma la Bromstad. "Si può vedere dove potrebbe andare la serie, ma c'è già un finale al termine delle prime due ore."

I motivi sono di duplice natura: "Abbiamo visto come siano partiti con cifre alte V e Flashforward e non vogliamo rischiare di perdere poi terreno". Inoltre: "Abbiamo avuto una riunione con Jesse Alexander, il produttore esecutivo della serie, e abbiamo avuto dubbi sulla possibilità di sostenere la mitologia del telefilm."

Quindi, mancanza di budget o di idee? Non manca comunque un'apertura finale. Alla domanda: se il tv movie si rivelasse un successo, proseguireste la storia? La risposta è stata sì.

Buona fortuna, Day One.