Natalie Portman, nata a Gerusalemme ma ormai trapiantata a Hollywood, ha annunciato di voler produrre e interpretare la trasposizione cinematografia di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, versione adattata e reinterpretata di uno dei capolavori della scrittrice britannica Jane Austen. La Portman, oltre a svolgere funzioni di produttrice esecutiva, riserverà per se la parte della protagonista del libro, la giovane Elizabeth Bennet.

Il romanzo racconta le vicende della famiglia Bennett, residente nel piccolo villaggio di Meryton impegnato a fronteggiare un'invasione di morti viventi risvegliati da un misterioso virus. Elizabeth, la più ribelle delle cinque sorelle Bennet, è diventata maestra di armi e arti marziali e si dedica a tempo pieno al massacro di zombie finché nella sua vita irrompe il bello e arrogante Mr. Darcy, un affascinante e oscuro cacciatore di dannati. La vicenda sentimentale e amorosa fra i due viene pertanto arricchita da grandi duelli e parecchia azione, a base di sangue e carne morta naturalmente.

La reinterpretazione del libro della Austen, perché si tratta sostanzialmente di questo, è stata opera dell'americano Seth Grahame-Smith, che ha conservato l'ottanta per cento di quanto scritto dall'autrice inglese aggiungendovi di suo tutto il resto. Il libro, pubblicato negli USA dalla Quirk Books, ha avuto un successo di vendita tale da lanciare la moda delle riscritture, come testimonia l'uscita di pochi mesi fa Sense and Sensibility and Sea Monsters, riscrittura dell'altro capolavoro della Austen Ragione e Sentimento, stavolta condito con mostri marini. In Italia il libro di Grahame-Smith è uscito per i tipi dell'Editrice Nord.

La bella Natalie è rimasta talmente colpita dall'idea da volersi impegnare anche nella produzione esecutiva della pellicola, insieme ad Annette Savitch, e con la partecipazione della Darko Films di proprietà di un geniaccio irriverente quale Richard Kelly (Donnie Darko, Southland tales). Del finanziamento e della distribuzione si occuperà invece la Lionsgate. A tale proposito Savitch ha dichiarato: "Natalie e io siamo da sempre appassionate dei libri di Jane Austen [a differenza di Grahame-Smith, il quale ha rivelato che a scuola non riusciva a sopportarla, N.d.A.], e questo e un modo nuovo, divertente e stimolante di approcciare il suo lavoro. L'idea di un esercito di zombie che dilaga nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo può sembrare strana, ma rende moderno il senso di urgenza espresso da una storia d'amore conosciuta a tutti".

Per la Portman si tratta di un ritorno alle atmosfere di intrigo e azione che l'hanno caratterizzata fin dal suo esordio, avvenuto da bambina in Léon, firmato da Luc Besson (Il quinto elemento). Dopo aver vestito i costumi della regina Padme Amidala nella seconda trilogia di Star Wars e quelli della rivoluzionaria nel fascinoso V per Vendetta, l'attrice ha cambiato spesso generi spaziando dalla commedia sentimentale di Paris, je t'aime alla commedia fantastica Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, fino ai drammoni in costume come L'ultimo inquisitore e L'altra donna del re, e al thriller Brothers in uscita in questi giorni. Ma non ha dimenticato le atmosfere del fantastico: sono quasi terminate infatti le riprese di Black Swan, giallo a sfondo soprannaturale che la vedrà protagonista insieme a Mila Kunis (Max Payne, The book of Eli), Vincent Cassel e la sempre grintosa Winona Ryder (Alien - La clonazione, A Scanner Darkly, Star Trek), e sotto la regia di Darren Aronofsky (L'albero della vita e il prossimo remake di Robocop). È inoltre nel cast di Thor, pellicola che nel 2011 porterà sullo schermo le gesta dell'eroe della mitologia nordica, per la regia di Kenneth Branagh.