La casa editrice Orbit, fondata nel 1974 nel Regno Unito e lanciata nel 2007 anche negli Stati Uniti, una delle più impegnate nella pubblicazione di fantascienza e fantasy (circa centoventi titoli all'anno nel complesso) ha recentemente annunciato di aver raggiunto un accordo con lo scrittore Kim Stanley Robinson per tre romanzi.

Il primo dei tre, previsto per il 2012, ha il titolo provvisorio di 2312. Tim Holman, vice presidente della Orbit, ha affermato:"Robinson è un autore capace di rendere credibile il futuro che scrive. Il romanzo sarà ambientato nel nostro sistema solare tra tre secoli, quando l'uomo avrà lasciato la Terra e colonizzato nuovi habitat. La storia interesserà chiunque sia curioso di come possa essere il nostro futuro".

Robinson torna quindi a trattare uno dei suoi argomenti preferiti: la colonizzazione dello spazio, dopo averla descritta nella trilogia marziana di Red Mars, Green Mars, Blue Mars, anche se la data scelta come titolo del romanzo potrebbe far pensare a collegamenti con temi attuali.

L'accordo su tre romanzi non significa comunque che si tratti per forza di una trilogia, anche se non ci sono notizie in merito.

Kim Stanley Robinson è nato nel 1952, ha vinto i Premi Hugo, Nebula, Locus, Campbell, World Fantasy e BSFA e nel 2008 è stato definito "Eroe dell'Ambiente" dalla rivista Times. Altri suoi recenti romanzi sono: The years of salt and rice (Gli anni del riso e del sale) e la trilogia politico-ambientalista iniziata con Forty signs of rain. L'ultimo, in uscita proprio in questo periodo negli USA, si intitola Galileo's Dream e rivisita la storia passata immaginando segreti influssi sul suoi svolgimento, provenienti dal futuro.