Oggi come oggi la tecnologia diagnostica più avanzata è la risonanza magnetica, ma chiedete a chiunque l'abbia provata se piuttosto che essere inserito in un tubo di metallo non avrebbe preferito essere scansionato da un aggeggino simile a un palmare nella mano di Beverly Crusher (o anche di Leonard McCoy). Allo stesso modo, sembra decisamente più funzionale il ponte ologrammi dell'Enterprise rispetto a un kit di occhialoni per la realtà virtuale.

Meno distanza quando si parla di telefoni - in fondo il padre dei telefoni a conchiglia, lo Startac Motorola, riconosceva implicitamente la sua discendenza dal comunicatore della Serie Classica.

La tecnologia di oggi messa a confronto con la tecnologia di Star Trek: raffronti a volte impossibili ma altre volte interessanti proposti in una galleria fotografica dalla rivista di informatica PCWorld.

Star Trek apparentemente vince quasi sempre, ma un appassionato della serie che sia anche appassionato di informatica (due insiemi con ampia area di sovrapposizione) sa bene qual è il vero punto in cui l'oggi batte Star Trek. Quasi sempre oggi se dobbiamo modificare il funzionamento di qualsiasi apparecchio elettronico possiamo farlo via software. In Star Trek sono sempre obbligati a darci sotto di cacciavite, magari aprendo uno sportello sotto la console.

La galleria: www.pcworld.it/immagini/visualizza/406/