JJ Abrams ha deciso di tornare alla spy story, anche se probabilmente con una visione tutta sua del genere. Ma visto che dai tempi di Alias (per non parlare di Felicity) il suo nome ha guadagnato giusto un pò di notorietà, l'annuncio di un suo nuovo progetto televisivo ha fatto drizzare le antenne a tutte e tre le grandi sorelle televisive Usa, con il risultato di una caccia alla serie tv da parte di CBS, NBC e ABC (quest'ultima ha evidentemente già dimenticato i passati rancori).

Allo stato attuale, sembra che la NBC sia in vantaggio. Sicuramente è l'emittente che più di tutte ha bisogno di una hit, visto che i suoi indici di ascolto, all'inizio della stagione autunnale, sono sconfortanti: è persino in dubbio la quinta stagione di Heroes (e forse anche la fine della quarta).

Al momento la serie non ha un titolo ufficiale. Per quanto riguarda la trama, si sa solo che ruoterà attorno a un marito e sua moglie che lavorano insieme, come spie. I fan nostalgici avranno già pensato a Michael Vaughn e Sidney Bristow, che molti vorrebbero di nuovo sul piccolo o grande schermo.

Ma, anche se è dubbio che si possa mai vedere un Alias 2.0, è invece sicuro che sia il genere spy story sia la coppia di spie saranno solo l'inizio di una visione del tutto personale dello sviluppo narrativo. Naturalmente misteri e indizi criptici saranno all'ordine del giorno.

E magari i coniugi incroceranno anche la sezione Fringe dell'FBI, perché per Abrams non esistono i limiti e i confini tra le emittenti.

A presto con le prossime news sul nuovo mondo parallelo di JJ Abrams.