Negli Stati Uniti è uscito il 14 agosto; in UK all'inizio di settembre; nella maggior parte dei paesi europei un paio di settimane fa. Sono molti quindi gli spettatori che lo hanno già visto e sono oltre 67.000 i voti ricevuti su IMDb, con una lusinghiera media dell'8,5, che lo posiziona nella classifica tra i migliori 50 film di tutti i tempi.

Domani finalmente arriva anche da noi Distict 9, il film pseudo-documentario girato a Johannesburg dal regista sudafricano Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson, film che mescola alieni e astronavi con bassifondi e bidonville della capitale del paese che fino a non molti anni fa era tristemente famoso per l'apartheid.

Su questo film è stata fatta una campagna pubblicitaria abbastanza curiosa, con cartelli con scritto "Accesso consentito ai soli umani", finti messaggi razzisti nei confronti degli alieni, canali Twitter dedicati, e così via. L'idea è curiosa, ma non sappiamo fino a che punto sia lecito giocare con un tema che è serissimo; il fatto che a essere soggetto di discriminazione siano gli alieni è una metafora molto trasparente e forse andava trattata con più garbo. Per quanto forse anche queste cose, specie quando sono evidenti, come nella pubblicità fatta allo stadio di Parma riservando un'intera tribuna ai non-umani (vedi la news successiva), possono far pensare.

Segnaliamo intanto il press book con interviste e commenti uscito recentemente su Delos Science Fiction:

Dossier District 9

Dossier District 9

Articolo di Redazione Domenica, 6 settembre 2009

Uscirà il 25 settembre in Italia uno dei film più attesi della stagione, esaltato dalla critica e dal pubblico negli Stati Uniti.

Leggi

e vi proponiamo una clip dal film, che mostra l'arrivo dell'astronave aliena nel cielo di Johannesburg.