In genere chi non conosce la fantascienza tende a fare confusione con ufologia e cose del genere. Quanti di noi si sono sentiti chiedere almeno una volta "allora credi agli ufo"? E invece, ovviamente con ampie dovute eccezioni, generalmente gli appassionati di fantascienza sono proprio le persone più scettiche. Sanno bene la differenza tra ammettere la possibile o probabile esistenza di altra vita intelligente nell'universo e l'essere convinti che il riflesso della lampada sul vetro sia un'astronave; non hanno dubbi sul fatto che i cerchi nel grano siano fatti esattamente da chi dichiara di averli fatti e non da alieni hippie un po' matti; e generalmente prendono come un'offesa personale se qualcuno sostiene che non siamo andati sulla Luna. Anche se in questo caso il problema non è la mancanza di sano scetticismo ma l'estremo opposto.

Non è un caso quindi che molti appassionati di fantascienza vedano di buon occhio il Cicap, il Comitato italiano di controllo delle affermazioni sul paranormale, l'associazione che si batte contro l'affermazione dell'irrazionale, contro le baggianate spacciate da trasmissioni come quella di Giacobbo o quella di Ruggieri, contro maghi televisivi, oroscopi e curatori fasulli.

Se avete letto fin qui, forse vi siete fatti un'idea anche della mia personale opinione, e se continuerete a leggete forse la condividete.

In questo caso, è interessante sapere che venerdì 9 ottobre, nella giornata inaugurale del convegno annuale del Cicap, Giuseppe Lippi, curatore di Urania, terrà una conferenza significativamente intitolata Questa è fantascienza, non pseudoscienza.

Sabato poi ci sarà un intervento di Paolo Attivissimo - noto appassionato di fantascienza e di Star Trek - e una serata condotta da Piero Angela dedica al quarantennale dello sbarco sulla Luna. Subito dopo, una nottata dedicata ai "mysteri" con filmati fantastici curata da Fabio Pagan, storico collaboratore di Robot.

Ancora fantascientifici domenica: alle 11 Mauro Gaffo parlerà del rapporto lettore-riviste nelle sue due esperienze come vicedirettore di Focus e come direttore di Brain Trainer. E ci sarà anche l'astronauta appassionato di fantascienza, Umbero Guidoni.

Tra gli altri ospiti il farmacologo Silvio Garattini, Silvan, Raul Cremona e molti altri.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Cicap.

L'iscrizione all'intero convegno costa 80 euro per i soci Cicap, ma ci sono formule anche per una sola giornata. Sul sito tutti i dettagli.