Si svolgerà domenica 11 aprile 2010 (dalle ore 9:00 alle 21:00), presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 9), la seconda edizione della LevanteCon, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Giulio Verne e dal Parco Astronomico Sidereus e unica in Italia dedicata a scienza e fantascienza.

La Sezione Scientifica della convention viene denominata Festival dello Spazio. Scopo principale dell’evento è quello di avvicinare le persone non esperte a materie scientifiche come l’Astronomia, l’Astrofisica, l’Astronautica e simili, grazie ad una serie di attività interattive proposte da uno staff di ricercatori di fama nazionale.

Lo strumento di punta per la divulgazione scientifica del Festival dello Spazio è la “Galleria delle Scienze”, una grande area in cui il visitatore potrà assistere a diversi esperimenti scientifici e provarne molti in prima persona.

Tutti gli esperimenti sono proposti con un linguaggio chiaro e comprensibile per qualunque persona, esperta o meno, e sono realizzati grazie all’ausilio di una ricca strumentazione scientifica in grado di evidenziare al meglio il principio fisico alla base dell’esperimento proposto. La Galleria delle Scienze è curata dal divulgatore scientifico, astrofilo e gnomonista Vito Lecci che, insieme al suo staff, accoglierà tutti gli appassionati, i curiosi e gli istituti scolastici che parteciperanno all’evento.

Sempre in ambito scientifico, il Festival dello Spazio proporrà diverse “Mostre“ a tema: "Il Tempo e lo Spazio" esporrà una selezione di meridiane, orologi solari, calendari astronomici, meteoriti (tra cui alcuni rarissimi frammenti di breccia lunare e basalto marziano) e bellissime fotografie astronomiche; "Space Shuttle - La Leggenda" sarà dedicata al primo e unico veicolo spaziale riutilizzabile; attraverso una serie di oggetti unici, verrà riproposta la storia di questo mezzo spaziale che verrà definitivamente messo in pensione a settembre."Dalla Terra alla Luna", ripercorrerà lo sbarco dell’uomo sulla Luna attraverso una serie di modellini e materiale vario legati all’evento. Pezzo principe di questa mostra sarà la riproduzione fedele della tuta spaziale che l’astronauta Buzz Aldrin indossò quando, alle ore 03:11:57 UTC del 21 luglio 1969, iniziò la sua “passeggiata” sulla Luna.

Ad impreziosire il Festival dello Spazio ci saranno anche “Ospiti” illustri del calibro di Domenico Elia, fisico del Cern di Ginevra, Luciano Guerriero, primo Presidente della Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Marinella Ercoli, della Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Mauro Gaffo, vicedirettore del mensile di divulgazione scientifica Focus, e, Ospite d’Onore, lo scienziato ed astronauta italiano Umberto Guidoni.Nel pomeriggio Guidoni parteciperà, insieme agli altri ospiti del Festival dello Spazio, al “talk-show scientifico” “Gli esperimenti scientifici: l’utilità e riflessi nella vita quotidiana” e ritirerà il prestigioso Premio Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei assegnato al miglior divulgatore scientifico dell’anno.

Infine, per le attività scientifiche, verrà allestito un grande “Planetario Itinerante”, che effettuerà continuativamente una serie di sessioni per tutti gli interessati. All’interno del planetario saranno riprodotte fedelmente la volta celeste, con tutte le stelle e costellazioni, i pianeti ed altri oggetti visibili nel cielo, dando la sensazione di trovarsi realmente sotto il cielo notturno stellato.

La sezione fantascientifica della LevanteCon è denominata NautiCon e basata principalmente  su Star Trek. Nella “Galleria della Fantascienza” verranno allestite varie mostre di oggetti particolari derivanti dal mondo della fantascienza come un Teletrasporto in scala 1:1, una Lambretta Trek, oggetti del film Star Trek (2009), costumi di scena e altri pezzi unici di scenografia. Sono previste proiezioni di episodi delle migliori serie di fantascienza e del film Star Trek (2009), diretto da JJ Abrams.

Ospiti saranno lo scrittore Donato Altomare, il giornalista/conduttore di "Tempi Dispari" e ”RAI news24” Francesco Gatti, gli editori Luigi Petruzzelli delle Edizioni Della Vigna e Ugo Malaguti e Armando Corridore della Elara, il giornalista e scrittore Livio Costarella e Riccardo Grossi, dirigente del canale Steel Sci Fi.

Donato Altomare
Donato Altomare
Questi ospiti parteciperanno “Talk-show Fantascientifico” dal titolo “Viaggio nella cinematografia di fantascienza”, che ripercorrerà le tappe più significative del cinema fantascientifico dai primi film muti ai moderni film in 3D. Come sempre, al termine del confronto gli ospiti risponderanno con piacere a tutte le domande che il pubblico vorrà rivolgere loro.

Al termine del Talk Show Fantascientifico verrà assegnato il premio "Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry” al canale Steel della NBC Universal per la sua opera meritoria nel divulgare la fantascienza attraverso un apposito canale dedicato a questo straordinario genere. Ritirerà il premio il dirigente del Network Riccardo Grossi.

Novità della LevanteCon 2010 è la prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica – Giulio Verne, i cui racconti primi classificatisi saranno pubblicati sul libro Strani Nuovi Mondi edito dalla casa editrice Della Vigna e sulla rivista La Vallisa.

Saranno anche assegnati il premio speciale “Fantascienza Spaziale: Strani nuovi mondi”, per il miglior racconto di fantascienza spaziale in chiave ottimistica, e il “Premio “Miglio Giovane Autore”, assegnato al più bel racconto scritto da un autore con meno di venticinque anni.

Sempre in tema letterario, tra le altre attività proposte in questa seconda edizione ci sarà la presentazione di tre libri: Dallo Sputnik allo Shuttle di Umberto Guidoni e Sinfonia per l'Imperatore e L’Isola Scolpita di Donato Altomare.

L'ingresso è gratuito. Altri dettagli e il programma della manifestazione si possono trovare sul sito  www.levantecon.it.