La discussione più accesa, questa settimana, è nata in seguito al post di sabato scorso che proponeva con alcuni filmati il vecchio tema della rivalità tra Star Trek e Star Wars. Imprevedibilmente, non è stata questa la provocazione che ha acceso gli animi: ben presto si è stabilito di comune consenso che ai fan italiani non passa neanche per la testa di dividersi in due fazioni di questo tipo. Tutti apprezzano sia l'una che l'altra serie, ovviamente in misura diversa.

Le cose si sono complicato quando qualcuno ha avuto l'ardire di venire qui, sul forum di Fantascienza.com, a sostenere l'eretica tesi secondo cui Star Wars sarebbe in realtà un film fantasy. Come è naturale e (quasi) giusto che sia c'è stato un piccolo tentativo di linciaggio, poi sedato. Non toccateci Star Wars. Star Wars è fantascienza, non fantasy, così come il ciclo di Daneel Olivaw di Isaac Asimov è fantascienza, non mystery, o quello di Takashi Kovacs di Richard Morgan è fantascienza, non noir. La fantascienza è un genere che può benissimo inglobare storie che hanno affinità con altri generi, ma resta sempre fantascienza. Che ne pensate? Dite la vostra opinione nei commenti dell'articolo originale (se pensate che Star Wars sia fantasy, c'è un indirizzo diverso).

Questa settimana abbiamo presentato i trailer di due film che promettono di essere tra i più interessanti della stagione, curiosamente accomunati dallo stesso numero. Il primo è Discrict 9

Secondo trailer per District 9

Secondo trailer per District 9

Articolo di Alessandro Murè Martedì, 21 luglio 2009

Nuovo filmato che rivela ulteriori dettagli sulla trama: gli alieni, relegati in ghetti in Sud Africa, reagiscono ai sopprusi umani con energia. Prodotto da Peter Jackson e girato come un documentario, il film arriverà in Italia a dicembre.

Leggi

e il secondo è semplicemente 9:

Le bambole di pezza sono l'ultima speranza

Le bambole di pezza sono l'ultima speranza

Articolo di Maurizio Del Santo Mercoledì, 22 luglio 2009

Rilasciato il primo trailer di 9, film fantascientifico d'animazione, ambientato in un mondo di bambole viventi. Idea e regia sono di Shane Acker, responsabile degli effetti speciali del secondo Signore degli Anelli. Produce Tim Burton.

Leggi

Per gli amanti dei supereroi, emozione per l'arrivo di Nathalie Portman nel cast di Thor:

Natalie Portman entra nel mondo di Thor

Natalie Portman entra nel mondo di Thor

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 22 luglio 2009

Prosegue in grande stile il casting del prossimo film made in Marvel: l'attrice va ad aggiungersi a Chris Hemsworth e Tom Hiddleston. Inizio delle riprese previsto per i primi mesi del 2010.

Leggi

Sul fronte televisivo aspettiamo l'inizio di agosto con la nuova serie della ABC che sembra interessante, Defying Gravity:

Defying Gravity non è Virtuality

Defying Gravity non è Virtuality

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 24 luglio 2009

La ABC cerca di mettere un freno al paragone con lo sfortunato pilot di Ron Moore, chiamando in causa Christina Cox. Già pronti tredici episodi, il primo dei quali (doppio) andrà in onda il due agosto.

Leggi

Intanto SyFy presenta il suo (poco amozionante) programma per il prossimo autunno:

SyFy, ecco i programmi per l'autunno

SyFy, ecco i programmi per l'autunno

Articolo di S* Giovedì, 23 luglio 2009

La nuova stagione del canale dedicato alla fantascienza e al fantastico punta soprattutto sull'ultimo spin-off di Stargate. Ritorna Sanctuary con la seconda stagione.

Leggi

Ancora non sappiamo bene cosa pensare invece di Day One, nuova serie postapocalittica:

Day One e Jericho? Non c'entrano nulla

Day One e Jericho? Non c'entrano nulla

Articolo di Alessandro Murè Martedì, 21 luglio 2009

Forse per porre fine alle voci in rete che insistevano nell'associare la nuova serie alla sfortunata Jericho, NBC ha rilasciato un extended trailer in cui si intuisce qualcosa di più sulla trama.

Leggi

Vi lasciamo con un pensierino sugli ebook e sul caso dell'Orwell cancellato: chi controlla il passato, controlla il futuro; chi progetta il reader, controlla le vostre letture.

Lo strano caso di Orwell che sparisce da sotto il naso

Lo strano caso di Orwell che sparisce da sotto il naso

Articolo di S* Mercoledì, 22 luglio 2009

Amazon cancella da remoto due libri dell'autore inglese dal lettore digitale dei suoi clienti, mettendo in evidenza come "possedere" nel mondo digitale significhi qualcosa di diverso.

Leggi

Buona lettura, almeno finché non ci cancellano.