Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »

La discussione più accesa, questa settimana, è nata in seguito al post di sabato scorso che proponeva con alcuni filmati il vecchio tema della rivalità tra Star Trek e Star Wars. Imprevedibilmente, non è stata questa la provocazione che ha acceso gli animi: ben presto si è stabilito di comune consenso che ai fan italiani non passa neanche per la testa di dividersi in due fazioni di questo tipo. Tutti apprezzano sia l'una che l'altra serie, ovviamente in misura diversa.
Le cose si sono complicato quando qualcuno ha avuto l'ardire di venire qui, sul forum di Fantascienza.com, a sostenere l'eretica tesi secondo cui Star Wars sarebbe in realtà un film fantasy. Come è naturale e (quasi) giusto che sia c'è stato un piccolo tentativo di linciaggio, poi sedato. Non toccateci Star Wars. Star Wars è fantascienza, non fantasy, così come il ciclo di Daneel Olivaw di Isaac Asimov è fantascienza, non mystery, o quello di Takashi Kovacs di Richard Morgan è fantascienza, non noir. La fantascienza è un genere che può benissimo inglobare storie che hanno affinità con altri generi, ma resta sempre fantascienza. Che ne pensate? Dite la vostra opinione nei commenti dell'articolo originale (se pensate che Star Wars sia fantasy, c'è un indirizzo diverso).
Questa settimana abbiamo presentato i trailer di due film che promettono di essere tra i più interessanti della stagione, curiosamente accomunati dallo stesso numero. Il primo è Discrict 9
e il secondo è semplicemente 9:
Per gli amanti dei supereroi, emozione per l'arrivo di Nathalie Portman nel cast di Thor:
Sul fronte televisivo aspettiamo l'inizio di agosto con la nuova serie della ABC che sembra interessante, Defying Gravity:
Intanto SyFy presenta il suo (poco amozionante) programma per il prossimo autunno:
Ancora non sappiamo bene cosa pensare invece di Day One, nuova serie postapocalittica:
Vi lasciamo con un pensierino sugli ebook e sul caso dell'Orwell cancellato: chi controlla il passato, controlla il futuro; chi progetta il reader, controlla le vostre letture.
Buona lettura, almeno finché non ci cancellano.
Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?