Edmond Hamilton Day a Kinsman, Ohio

Il 18 luglio la Kinsman Historical Society dedica un'intera giornata a uno dei grandi maestri della fantascienza, esponente di una space opera avventurosa e romantica.

Sabato 18 luglio sarà dedicato a Edmond Hamilton, uno dei grandi maestri e fondatori della fantascienza, almeno a Kinsman nell'Ohio. La Kinsman Historical Society, che si occupa di preservare la storia locale, farà da sponsor all'evento, che onorerà quello che ha definito "il decano della fantascienza", oltre che un residente della città, mentre la Haffner Press presenterà e metterà in vendita i primi due volumi di Collected Edmond Hamilton e il primo volume di Collected Captain Future, ristampa delle opere dello scrittore.

 

Nel programma troverà spazio anche una mostra di libri e riviste in cui sono apparsi romanzi e racconti di Hamilton, compresi alcuni pezzi rari, dato che si tratta di materiale risalente agli anni '30 del secolo scorso, una conferenza (alla Chiesa presbiteriana della città), intitolata Edmond Hamilton — A Portrayal, tenuta da Don Sutton, amico, fan, vicino di casa e biografo ufficiale, e una collezione di diapositive che ritraggono Hamilton e la moglie, la scrittrice Leigh Brackett. Al tramonto ci sarà anche un brindisi di ricordo presso la tomba dello scrittore.

 

Edmond Hamilton è nato nel 1904 a Youngstown (Ohio) ed è scomparso il 1 febbraio del 1977. Il suo primo racconto è stato pubblicato nel 1926 su Weird Tales (la rivista che pubblicava anche Lovercraft e Howard), su cui pubblicherà un totale di 79 opere. Ma Hamilton è stato uno scrittore estremamente prolifico, tanto che tutte le riviste del periodo ospitarono i suoi racconti e i suoi romanzi, opere che hanno contribuito a gettare le basi della fantascienza quale la conosciamo ora: tra l'altro, assieme a E.E. Doc Smith, è considerato l'ideatore del genere space opera. Una delle sue serie, anche se dedicata a un pubblico più giovane e di ancor più chiara matrice pulp rispetto ad altre sue opere, è quella di Capitan Futuro, pubblicata tra il 1940 e il 1951.

Autore: Alberto Priora - Data: 17 luglio 2009 - Fonte: locusmag.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

5 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Sono cresciuto con i romanzi di Hamilton che, nonostante appartenesse (o meglio, fosse ritenuto appartenere) al gruppo degli scrittori "non impegnati", rimane a mio parere insuperabile nelle descrizioni del senso di meraviglia che tutti proveremmo davanti alla bellezza degli scenari extraterrestri. Bellissimi ed irripetibili gli ultimi romanzi ("Ritorno alle stelle", "Ombre sulle stelle" ed il terzo volume del ciclo di Morgan Chane), impregnati da una sorta di lucido pessimismo che sottintende l'impossibilità di ripristinare ciò che è stato perso (amore, amicizie, affetti) negli anni passati... ma come diceva John Dilullo (alter ego di Hamilton) nelle ultime righe del già citato romanzo "Al diavolo tutta questa nostalgia. La patria di un astronauta è lo spazio. Andiamo" Mi fa piacere pensare che questa frase rappresentasse una sorta di congedo di Hamilton, un invito a ricordare gli eventi passati ma a non rimanerne intrappolati, cercando in sempre nuove esperienze (nello "spazio") una rinnovata ragione di vita. A quando qualche nuova iniziativa editoriale italiana che includa Hamilton?

» postato da (Sergio Di Lembo) alle 14:09 del 17-07-2009

2 Anche a me piace parecchio Hamilton (soprattutto I sovrani delle stelle). Per citare ancora Di Lullo, ad una tenutaria di bordello che lo invitava ad entrare per godere delle 99 delizie del sesso, lui rispondeva: "Mi dispiace, ma non potresti fornirmi la centesima!" "Ma quale sarebbe?" "Starsene all'ombra, sdraiati su un'amaca a leggere un bel libro." E io aggiungerei, data la calura, con una buona bibita ghiacciata a disposizione (mi si perdoni se cito a memoria). :)

» postato da Albacube alle 14:30 del 17-07-2009

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.