Richard Matheson non ha bisogno di presentazioni. L'autore di Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno (The Shrinking Man) e Al di là dei sogni, tanto per citare titoli noti, ha scritto vari racconti brevi. Fra questi c'è Button, Button (1970), di cui si è innamorato Richard Kelly (regista di Donnie Darko). Presto vedremo come si trasforma un testo di pochissime pagine in un film di due ore con Cameron Diaz e James Marsden nei ruoli dei protagonisti. Titolo: The Box.

La trama del racconto, e insieme il dilemma morale alla sua base, sono di una semplicità cristallina: i coniugi Arthur e Norma Lewis trovano sull'uscio di casa una scatola con un bottone rosso. Poco dopo bussa un uomo sconosciuto, dall'aspetto inquietante. Si chiama Mr. Steward (Frank Langella) e rivela alla coppia che, premendo il bottone, guadagneranno cinquantamila dollari (nel film sono diventati un milione, anche se è sempre ambientato nel 1976). Ma qualcuno a loro sconosciuto, da qualche parte, dovrà morire.

Dice Kelly: “Ho passato vari anni a cercare di capire come adattare il racconto al grande schermo (il suo ultimo film è Southland Tales – Così finisce il mondo, mezzo flop che risale al 2006, ndr). Ho pensato di utilizzare lo spunto per sviluppare una storia di ricerca di se stessi e, forse, di redenzione. I coniugi Lewis scopriranno la verità? Possono salvarsi? O sono loro i prossimi in lista? Avevo l'esigenza di rispondere a tali domande, ma rispettando il messaggio alla base del testo di Matheson, ovvero che spingere quel buttone equivale alla caduta dell'uomo”.

In realtà non si tratta dell'unico adattamento del racconto, dal momento che Matheson stesso l'ha trasformato in un episodio della prima stagione della nuova serie di Ai confini della realtà (1985, puntata n. 20, episodio 50), ma Kelly afferma di aver preso una strada diversa: “Anche se si tratta del primo film che faccio prendendo spunto da materiale altrui, è in realtà la mia opera più personale. Arthur e Norma sono simili ai miei genitori, mentre il figlio (nell'originale non c'è alcun bambino, ndr) sono di fatto io. Tale espediente mi ha aiutato a rendere il film più autentico.”

The Box uscirà a fine ottobre. Ecco il trailer.