Si speculava da mesi sul ruolo che avrebbe rivestito Mickey Rourke nel nuovo film sul più famoso eroe tecnologico della Marvel. In un primo momento è stato rivelato che il personaggio in questione sarebbe stato di origine russa: probabilmente per scatenare la fantasia degli appassionati su eventuali candidati come la Dinamo Cremisi o Titanium Man, nemesi corrazzate provenienti dagli anni d'oro di Iron Man. Solo da pochi giorni però si sa per certo, con tanto di immagini a sostenere l'ipotesi, quali saranno gli antagonisti in Iron Man 2.

Rourke diventerà Ivan Vanko, la versione russa e cinematografica di Whiplash, strana figura armata di fruste ipertecnologiche apparsa nel fumetto fin dagli anni '60. Le fruste saranno in effetti l'unico tratto in comune fra il personaggio originale e quello del grande schermo: nel primo caso infatti, sotto la maschera un pò sadomaso del costume, avremmo trovato un brillante italo americano, Mark Scarlotti, traviato dalla versione Marvel della mafia, il Maggia; nel film invece, secondo i dettami di Jon Favreau, Rourke rivestirà i panni di un ex-galeotto cui viene fornita una tecnologia, derivata da quella di Iron Man, con la quale realizzerà la propria armatura, naturalmente dotata di fruste.

La prima versione che vediamo nella foto, scattata sulla pista del Gran Premio di Monaco (una delle location del film), è il prototipo grezzo che grazie all'aiuto di Justin Hammer, interpretato dall'attore Sam Rockwell, verrà elaborato in un qualcosa perfettamente in grado di dare filo da torcere a Iron Man. Whiplash farà parte del piano di Hammer, avversario e concorrente di Tony Stark, per liberarsi in modo definitivo del rivale. Per l'occasione Mickey Rourke ha deciso di sfoggiare, negli ampi spazi di pelle lasciati liberi dal prototipo, una gran quantità di tatuaggi tipici delle prigioni russe.