Pare che la Disney/Pixar abbia recentemente comunicato a un pubblico riservato di addetti ai lavori di avere un altro sequel in cantiere. E forse si tratta di Monsters, Inc 2. Pixar scatenata sui propri marchi di maggiore successo (sono già in lavorazione Cars 2 e Toy Story 3)? Non c'è ancora nulla di certo, ma sembra che Pete Docter – regista del primo – sia già stato precettato per l'impresa, ovviamente dopo aver terminato Up (in uscita in Italia a ottobre).

È già un po' che se ne parla, anche se Docter non si è mai sbottonato più di tanto (per quanto abbia sempre confermato di avere qualche idea in proposito). In ogni caso, l'eventuale sequel non vedrebbe la luce prima del 2013, visto che Pixar ha già pianificato tutto fino al 2012. La casa americana plasmata dal geniale Steve Jobs (ma nata da una costola della LucasFilms di George Lucas) sforna hit planetarie come noccioline, anche se per la verità la sua politica nei primi anni era quella di evitare sequel a tutti i costi. Ma poi è arrivato Toy Story 2, che fatto meglio del primo (sia al botteghino sia con la critica), e forse – bilanci alla mano – qualcuno ai piani alti ha deciso di cambiare rotta.

Peter Docter da parte sua è una garanzia: in attesa di vedere Up (protagonista il simpatico vecchietto Carl Fredricksen che, per realizzare il sogno di vedere le terre selvagge del Sud America, lega migliaia di palloncini fra di loro e parte in volo...), c'è da dire che fin'ora non ne ha sbagliata una. Aiuto sceneggiatore in Toy Story, Toy Story 2, Wall-E, regista del primo Monsters, Inc. Quest'ultimo ha totalizzato oltre mezzo miliardo di dollari al botteghino e si è anche portato a casa un Oscar (anche se solo per le musiche). Per un marchio così di successo, strano destino vedere un sequel quasi dodici anni dopo (forse).