Chi sono Fran e Rubel Kuzui?

Se lo chiedete a Joss Whedon è probabile che utilizzi un termine non riportabile in questa sede; se lo chiedete a chi ha visto il film del 1992 sull'ammazzavampiri più famosa della tv... be', avreste lo stesso risultato.

All'epoca Whedon non era ancora un nome conosciuto e cercava di piazzare la sua sceneggiatura sulla succitata abitante di Sunnydale.

Sfortuna volle che i diritti venissero acquistati dai coniugi Kuzui, che ribaltarono completamente il concetto originale e uno dei due, Fran, si prese anche l'incarico di occupare la sedia della regia.

Per darvi un'idea, è stato l'unico film mai diretto dalla signora Kuzui.

Rovinata una buona idea, con litigi tra i due e Whedon, tanto che quest'ultimo ha ripudiato il film con Kristy Swanson, finalmente la WB tv (ora diventata CW), ne prendeva i diritti e metteva al timone la persona giusta per farne una serie tv, che come molti sanno, sarebbe durata ben sette anni.

Se nei titoli di testa avete sempre letto i nomi dei due produttori originari, è solo per un motivo: detenendo i diritti, dovevano comparire per forza, ma di fatto se ne stavano a casa a incassare una percentuale sui guadagni.

Ora però hanno notato come JJ Abrams abbia riportato in vita Star Trek (gli incassi sono a quota 195 milioni di dollari, solo negli Usa) e hanno prontamente rilasciato un comunicato: Buffy partirà da zero, con un ovvio reboot.

Ma, malgrado il titolo, il prossimo progetto cinematografico non vedrà tornare Buffy e nemmeno Xander, Willow, Giles, Angel, se è per questo nemmeno Sunnydale (probabilmente la bocca dell'inferno sì).

I coniugi Kuzui da Tokio hanno fatto sapere che la loro intenzione è ripartire da una nuova eroina, con relativo inedito contesto narrativo.

Usando l'incipit originale per ogni generazione c'è una nuova protettrice dell'umanità dai vampiri, i nostri hanno intenzione di ricostruire tutte le possibilità mediatiche: film, fumetti, videogame.

Come va molto di moda, è stata usata la parola darker, ovvero più cupo del suo predecessore, insomma una sorta di The dark vampire slayer, con buona pace di Batman.

Whedon al momento non è nemmeno parte del progetto, che invece vede partecipare la casa editrice Vertigo, che produce il fumetto legato alla serie tv.

E adesso, siete spaventati?