Alla Campbell Conference, che si terrà dal 9 al 12 luglio all'Università del Kansas a Lawrence, verrà annunciato il vincitore di quest'anno del premio Sturgeon per le migliori storie pubblicate nel corso del 2008.

Il Theodore Sturgeon Memorial Award rappresenta la controparte per la narrativa breve del John W. Campbell Memorial Award, che premia il romanzo migliore dell'anno. Il premio è dedicato, ovviamente, a Theodore Sturgeon, uno dei principali scrittori dell'età d'oro della fantascienza e autore di tante ottime storie, soprattutto tra gli anni '40 e '60. Sturgeon, il cui nome vero era Edward Hamilton Waldo, è scomparso nel 1985 all'età di 67 anni. Il premio è stato istituito nel 1987.

Ecco l'elenco dei racconti finalisti:

Theodore Sturgeon
Theodore Sturgeon

The Gambler di Paolo Bacigalupi

Exhalation di Ted Chiang

True Names di Cory Doctorow & Benjamin Rosenbaum

The Political Prisoner di Charles Coleman Finlay

The Ray Gun: A Love Story di James Alan Gardner

Memory Dog di Kathleen Ann Goonan

The Tear di Ian McDonald

Special Economics di Maureen McHugh

His Master's Voice di Hannu Rajaniemi

From Babel's Fall'n Glory We Fled di Michael Swanwick

La giuria che eleggerà il vincitore è composta da James Gunn, Kij Johnson, Frederik Pohl, Noel Sturgeon (figlio di Theodore) e George Zebrowski.

Nel frattempo è stato assegnato il Compton Crook Award, che premia il miglior primo romanzo di fantascienza (ma anche fantasy e horror) a giudizio della Baltimore Science Fiction Society. La premiazione si è svolta il 22 di maggio durante la Balticon, la convention annuale dell'area. Il premio è stato istituito nel 1983 ed è dedicato allo scomparso Compton Crook, autore che scriveva con il nome d'arte Stephen Tall.

Il romanzo vincitore è Singularity's Ring di Paul Melko, che ha ricevuto una targa e un premio di 1000 dollari.

Paul Melko è americano ed è nato nel 1968. Ha iniziato a pubblicare racconti nel 2002 e nel 2006 è stato finalista a Hugo, Nebula e Sturgeon con il racconto The Walls of the Universe.

In Singularity's Ring solo una parte dell'umanità è ancora sulla Terra, mentre il resto è svanito in una singolarità dopo un evento chiamato Exodus.