E' disponibile il primo trailer di District 9, film prodotto da Peter Jackson e diretto da Neill Blomkamp, regista sudafricano che era stato incaricato della direzione del film basato sul videogame Halo, prima che il progetto venisse posticipato a data da destinarsi.

Nel film si immagina che degli alieni, presto definiti semplicemente "Non-umani", siano costretti ad atterrare in Sud Africa e vengano relegati in un ghetto e forzati a lavorare alle dipendenze di una compagnia chiamata Multi-National United (MNU), che sfrutta la loro tecnologia.

Il film, a giudicare dal trailer, è girato con riprese di tipo giornalistico (tecnica già usata da Blomkamp per il corto Alive in Joberg, su cui si basa lo stesso District-9).

Nel cast William Allen Young (apparso in ruoli minori in Babilon 5, NCIS, CSI e in altri telefim) e altri attori originari del sudafrica (Jason Cope, Sharlto Copley).

Il marketing del film sta usando una campagna di tipo virale. Il sito ufficiale del film (www.D-9.com) si presenta come se fosse il sito della MNU, mentre il blog MNUSpreadsLies.com è schierato dalla parte degli alieni oppressi. Il trailer è stato proiettato nelle sale USA prima di X-Men Origins: Wolverine.

L'uscita è prevista per il 14 agosto negli USA, per il 23 ottobre in Italia. Ecco il trailer.

E, già che ci siamo, ecco anche Alive in Joberg.