Origin è stata una fortunata serie in sei albi, firmata da Bill Jemas, Joe Quesada e Paul Jenkins, pubblicata dalla Marvel tra il 2001 e il 2002. Su questa serie e sulla serie di storie di Arma-X è parzialmente basato X-Men Origins: Wolverine, il film in uscita oggi nei cinema italiani.

Quarto film nella serie X-Men e primo di un ciclo di prequel dedicati agli eroi mutanti, Wolverine è diretto dal sudafricano Gavin Hood (tra la poche cose al suo attivo come regista però un premio Oscar per Tsotsi nel 2005; e curiosamente come attore è comparso in un episodio di Stargate Sg-1) e vede nel ruolo del protagonista, ovviamente, Hugh Jackman. Lanciato da questo personaggio per poi farsi apprezzare in ruoli anche molto diversi, Jackman è ben lungi dal voler abbandonare il ruolo come in precedenza hanno fatto altri attori lanciati da personaggi seriali, come Connery con Bond o Ecclestone con Doctor Who. Recentemente Jackman ha dichiarato di amare molto questo ruolo e di essere intenzionato a rimanergli legato finché sarà possibile.

Nel cast anche Liev Schreiber (che aveva già lavorato con Jackman in Kate & Leopold) nella parte di Sabretooth, la nemesi di Wolverine; Danny Houston interpreta lo spietato Stryker, e Taylor Kitch è Gambit, l'ultimo dei principali X-Men a non essere ancora apparso nei film della serie.

Il film esce questo weekend in tutto il mondo (in USA, dove il 1 maggio non è festa, esce solo venerdì). Molti appassionati lo hanno però già visto, a causa del fatto che circa un mese fa è trapelata una copia via internet, anche se incompleta e forse differente dalla versione distribuita nei cinema.

Il voto su IMDb è superiore a 7 su dieci.