La produttrice dell'imminente film di Wolverine, Lauren Shuler Donner, ha annunciato in questi giorni la prossima uscita che avrà come protagonisti i mutanti: X-Men: First Class. Già in fase di scrittura da parte dello sceneggiatore Josh Schwartz (Gossip Girl e Rockville), il nuovo episodio prenderà spunto dall'opera omonima del collega Jeff Parker, iniziata nel 2006 per la Marvel. Il progetto non sarà un seguito al terzo film, quanto piuttosto l'incrocio fra un prequel e un reboot della serie.

Anni prima dell'apparizione degli X-Men veri e propri, il professor Charles Xavier ha riunito attorno a sé un gruppo di giovanissimi mutanti per educarli all'uso dei propri fantastici poteri. La Scuola Xavier per Giovani Dotati ha accolto così i suoi primi ospiti destinati a diventare col tempo il cuore degli X-Men. Ciclope, Jean Grey, l'Uomo Ghiaccio, Angelo e una Bestia ancora in forma umana saranno i primi cinque studenti a portare il fardello, ancora da adolescenti, del sogno di Xavier.

Si ritorna indietro quindi e si cambia prospettiva rispetto alle atmosfere cupe di Wolverine e soci, cercando un approccio più fresco e originale che ha già riscosso i suoi successi nel mondo dei fumetti. Se nulla cambierà nella realizzazione dell'opera, potremmo trovarci di fronte, forse nel 2010, a qualcosa di estremamente interessante.