Delusi da Spider-Man 3? Siete in buona compagnia. In una recente intervista comparsa sul numero di marzo di Empire, Sam Raimi ammette: “Mi hanno dato molta libertà sui primi due episodi, ma sul terzo c’è stata qualche divergenza creativa”.

Secondo voci di corridoio, pare che Raimi fosse stato costretto dai produttori a includere la figura di Venom nel terzo episodio. Il regista glissa: “Non voglio commentare l’inserzione di Venom. So che è un gran personaggio, amato dai fan. Non voglio dire nulla di male su di lui, perché di solito mi viene poi detto che sono io non capire cosa lo rende grande”.

Dunque, almeno implicitamente, il regista ha dato una risposta sul perché qualcosa non abbia funzionato in Spider-Man 3. Troppa carne al fuoco? Per Raimi, è inutile piangere sul latte versato: “Ho imparato la lezione. Il modo migliore per creare film di successo è che ci sia un’unica testa a compiere le scelte creative”.

Play it again, Sam.
Play it again, Sam.

C’è da sperare che sia la strada giusta per tornare ai fasti dei primi due episodi. Oltre a Raimi in plancia di comando, è già stato confermato Tobey McGuire nel ruolo di Peter Parker, mentre manca ancora l’accordo con Kirsten Dunst per la parte di Mary Jane. Sul cattivone di turno c'è invece incertezza totale: pare che il regista sia interessato a Morbius, ma che intanto si sia portato avanti nello sviluppo di The Lizard. Altri rumor indicano l’accoppiata Electro e Carnage.

Comunque c’è tempo: come annunciato di recente, Spiderman 4 sarà nelle sale il 6 maggio 2011.