6 maggio 2011: è la data di uscita di Spider-Man 4, film prodotto dalla Sony Pictures.

Tutti i fan dell'Uomo Ragno sono contenti? Loro sì. I fan dei film di supereroi in genere un po' meno. L'annuncio, dato a sorpresa qualche giorno fa, è stato infatti accompagnato dalla revisione del calendario delle uscite degli altri film basati sui personaggi Marvel. E le date di Thor e The Avengers sono più lontane di almeno un anno.

Nel caso del film di Thor, che sarà diretto da Kenneth Branagh, è probabilmente un bene, dato che il regista non ha ancora iniziato a decidere il cast dei protagonisti. Fino a qualche tempo fa la data di uscita era fissata per il mese di luglio del 2010. Troppo presto se si considera che non si sa neppure chi sarà a vestire i panni del dio del tuono della mitologia nordica. Non che sia facile sceglierlo, dato che è necessario trovare un attore che abbia una certa prestanza fisica e che abbia appunto qualche tratto "nordico". Qualche speculazione non confermata parlava di Alexander Skarsgård (True Blood, Generation Kill) oppure di Kevin McKidd (Rome, Journeyman, Grey's Anatomy) o anche di Karl Urban (Star Trek).

In ogni caso la nuova data di uscita del film è ora il 17 giugno 2011.

Slittamento più ridotto per The First Avenger: Captain America: originariamente previsto per maggio 2011, uscirà invece ill 22 luglio dello stesso anno.

L'anno di ritardo tocca invece a The Avengers, film che presenta il gruppo di supereroi per eccellenza dell'universo Marvel ed è previsto che si agganci direttamente ai due film precedenti. In origine doveva uscire a metà 2011, ma ora la sua data di uscita è il 4 maggio 2012.

La strategia sembra chiara, anche a sentire le parole di David Maisel e Peter Cuneo, rispettivamente chairman e vice chairman di Marvel Entertainment. Da un lato si ritiene più utile sfruttare Spider-Man, che ormai è un personaggio particolarmente affermato al cinema, per lanciare gli altri film. Dall'altro mettere in sequenza tutti i film sui singoli supereroi serve a stendere un tappeto rosso al film corale che li raccoglierà tutti quanti. Sì, perché The Avengers, oltre che Thor e Capitan America, ospiterà anche Iron Man (e Iron Man 2 rimane al suo posto, il 7 maggio 2010) ed è lecito pensare che ci possa essere lo stesso Spider-Man.

Va anche notato che in questo modo la Marvel avrà un triennio di forte presenza nel periodo estivo, che è quello dei maggiori incassi.

Ricapitolando:

Iron man 2 - 7 maggio, 2010

Spider-Man 4 - 6 maggio 2011.

Thor - 17 giugno 2011

The first avenger: Captain America - 22 luglio 2011

The Avengers - 4 maggio 2012