Per la Tandem Communications non è una novità vendere le proprie creazioni alle emittenti Usa. I precedenti sono ben due, ovvero Lost city raiders e Ring of the Nibelung (andata in onda anche da noi su Italia Uno), entrambi presi da Scifi Channel. Ma stavolta si è presentata in scena anche una delle quattro major televisive, ovvero la ABC, che ha firmato l'accordo per la prima visione Usa di Impact, una miniserie ad alto tasso di catastrofi. La trama parte infatti dallo scontro di un meteorite contro la luna, la quale finisce in rotta di collisione con la terra. E poi dicono che il 'sense of wonder' è morto.

Prima dello sbarco in Usa, la produzione era già stata venduta ad altre emittenti europee (ben prima di essere messa effettivamente in cantiere): la Prosieben tedesca, la TF1 francese e la Quatro spagnola, seguita infine dalla giapponese NHK.

Dice Rola Bauer, produttore della Tandem, che l'aver firmato un accordo con la ABC è un importante passo avanti nei progetti di espansione sul mercato Usa delle produzione europee. E il piano funziona anche grazie alla scelta di usare un cast made in Usa: i protagonisti saranno David James Elliott (dalla serie JAG), Natasha Henstridge (la splendida protagonista di Species e Species 2), Steven Culp (anche lui in arrivo da JAG) e James Cromwell, che ricorderete in LA Confidential e per essere il famigerato padre di Jack Bauer nella sesta stagione di 24.

In questo frangente Scifi Channel è arrivata seconda, ma all'emittente sta bene così, la loro messa in onda è comunque fissata per il periodo estivo.

Quindi, quale momento migliore per provare? La ABC cerca idee made in Europe, andate e presentate le vostre.