Sono 243, al momento, gli elettori accreditati che potranno votare all'edizione 2009 del Premio Italia, il premio dedicato alle migliori produzioni del mondo della fantascienza e fantasy dell'anno precedente.

Come ogni anno hanno diritto al voto gli iscritti alla World SF e chi abbia partecipato ad almeno una Italcon negli ultimi due anni (2008 e 2007). I votanti in queste ore stanno ricevendo una mail dalla World SF con le istruzioni e i dati d'accesso per il voto - che avviene online - ma chi sapesse di rientrare nei requisiti e non avesse ricevuto nessuna comunicazione può scrivere all'organizzazione (staff@worldsf.org) e sarà accreditato.

Il voto avviene come sempre in due fasi. Nella prima, aperta da oggi al 13 febbraio, i votanti segnaleranno fino a un massimo di cinque candidati per categoria. Se nel dubbio che un'opera o una persona sia candidabile o meno, è disponibile online il regolamento del Premio Italia.

Al termine di questa fase le segnalazioni verranno conteggiate e saranno selezionati i finalisti. Inizierà quindi la seconda fase di votazioni, il ballottaggio, che porterà all'elezione dei vincitori. I premi saranno consegnati la sera di sabato 28 marzo, dopo la cena di gala dell'Italcon, che quest'anno sarà anche Eurocon.

Ricordiamo che non è possibile iscrivere d'ufficio un'opera al premio Italia. Tutte le opere uscite nell'anno precedente sono già automaticante candidabili.