Il Premio Italia è un riconoscimento del fantastico in lingua italiana. Istituito nel 1972, rappresenta la celebrazione dell'apprezzamento dei professionisti del settore e del fandom italiano per la produzione nazionale dell'anno precedente. Il Premio Italia viene tradizionalmente assegnato nel corso della cena conclusiva dell'Italcon, il Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza.

Durante i suoi oltre trent’anni di esistenza, la forma del premio non è mai stata fissata, lasciando la scelta – di anno in anno – alla World SF Italia e agli organizzatori della Italcon. Per rafforzare l’immagine e accrescere la riconoscibilità del Premio a livello nazionale e internazionale, durante la Italcon 2006 gli organizzatori hanno deciso di dargli una forma definitiva.

A questo fine la World SF Italia, in collaborazione con l’associazione culturale Delos Books, bandisce il Concorso d’Idee “Premio Italia”, aperto ad artisti, scultori, designer e a chiunque voglia cimentarsi nella progettazione del look del premio. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. L’oggetto dovrà rappresentare il genere fantastico oppure la fantascienza e la fantasy insieme. Il progetto potrà essere inviato come bozzetto su carta o su file, con più viste assonometriche, come modello 3D su file, come prototipo in creta o altri materiali o in qualunque altra forma adeguatamente rappresentativa. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 31 dicembre 2006.

Il vincitore, oltre al diritto ad avere il proprio nome associato all’opera, riceverà in omaggio dalla Delos Books un abbonamento a otto numeri della collana Odissea. Gli organizzatori del premio daranno comunicazione dell’esito del concorso e del luogo in cui si svolgerà la premiazione entro febbraio 2007.

Il bando integrale del concorso d’idee è scaricabile in PDF sul sito della WorldSF Italia all’indirizzo www.worldsf.org/premioitalia/concorso.html.