Dopo una breve malattia è morto a Los Angeles, martedì 13 gennaio, Patrick McGoohan, attore televisivo e cinematografico, famoso soprattutto per il ruolo di "Numero Sei" nella serie inglese degli anni sessanta The Prisoner, trasmessa anche in Italia col titolo Il prigioniero.

Nato a New York nel 1928, McGoohan era cresciuto in Irlanda e nel Regno Unito, e qui aveva iniziato a recitare, prima in teatro e poi in televisione. Il successo arrivava nel 1960 con la serie Danger Man, tre stagioni seguite alcuni anni dopo da altre quattro trasmesse anche in USA col titolo Secret Agent.

Ma sarà una serie breve e neppure molto fortunata, solo diciassette episodi, che lo fisserà nel ricordo di un'intera generazione: The Prisoner, nella quale McGoohan avrà il ruolo dell'enigmatico prigioniero numero 6, un ex agente dei servizi segreti inglesi che dà le dimissioni per un motivo sconosciuto e che si ritrova confinato in un misterioso paese dal quale non si può fuggire.

McGoohan in <i>Bravehart</i>
McGoohan in Bravehart
Innumerevoli le partecipazioni a film e telefilm, spesso nella parte del cattivo - alcuni episodi di Colombo, la Signora in giallo, il film Bravehart - e nel 1977 un'altra serie di successo, Rafferty.

Tra le ultime partecipazioni, nel 2000, un episodio dei Simpsons nel quale doppiava se stesso nel ruolo del Prigioniero.

Le partecipazioni agli episodi di Colombo gli frutteranno ben due premi Emmy come miglior guest star. Lascia la moglie Joan Drummond e tre figli.