Non ci sono dubbi, Star Trek è la serie televisiva che piace di più agli appassionati di fantascienza. Naturalmente bisognerebbe distinguere, perché la galassia Star Trek comprende la serie classica, Next Generation, Deep Space Nine, Voyager, Enterprise, parecchi film, una serie a cartoni animati e persino uno spin-off mai realizzato: Phase II.

Ma per il sondaggio di Fiction TV (www.fiction-tv.it) realizzato con la collaborazione di Fantascienza.com, dedicato alle migliori serie televisive di fs di tutti i tempi, si è deciso di accorpare sotto un’unica voce tutti i telefilm dell’universo di Star Trek, e forse questo è stato anche uno dei motivi che hanno decretato il successo finale del sondaggio.



Con il 19% dei voti espressi dagli appassionati (calcolato su un totale di oltre 104.000 voti pervenuti), Star Trek si è imposta su serie di fantascienza altrettanto famose, come Lost (seconda classificata con il 17,2% delle preferenze), la spettacolare Battlestar Galactica, riuscitissimo remake dell’omonima serie televisiva degli anni ’70 (terza con il 17% dei voti), Stargate SG-1, che ha fatto totalizzare il 16,6% delle preferenze, Heroes, classificatasi al quinto posto con l’11,1% dei voti.



Queste le serie tv che hanno raccolto il maggior numero di consensi. Dalla sesta posizione in giù, i numeri scendono parecchio, anche a scapito di serie importanti e molto seguite come per esempio Doctor Who (sesta classificata, con il 5,3% dei voti), oppure Smallville (solo ottava con il 2,2% delle preferenze), Spazio 1999 (anch’essa con il 2,2%) o l’indimenticabile UFO, che ha raccolto solo lo 0,9% dei voti.



Sul sito di Fiction TV, è adesso possibile votare per un nuovo sondaggio, che stabilirà qual è la serie televisiva più sexy di sempre.