Solomon Rothman è un giovane (e per ora sconosciuto) regista americano. Al contrario dei colleghi, ha deciso di mettersi da parte e lasciare le redini dei suoi film in mano agli spettatori: è questa l'idea dietro The Boy Who Never Slept (2006), una love story "open source" distribuita gratuitamente on line.

A distanza di due anni e quattro milioni di visite (lui dice) alla sua opera prima, Rothman ritorna con un progetto che riguarda da vicino gli amanti della fantascienza: Jathia's Wager, primo sci-fi movie 'open source'. Il film, ambientato in un futuro indeterminato, parla di Jathia, giovane che vive in una comunità isolata di uomini e che, nella lotta contro forme di vita superiori, dovrà assumersi la responsabilità di prendere decisioni fondamentali per la sopravvivenza della sua specie.

Anche questa pellicola verrà messa a disposizione on line. Anzi, gli spettatori potranno guardare, commentare, decidere su ogni fase della produzione.

Si potranno infatti fare considerazioni e apportare modifiche alla sceneggiatura, decidere insieme al regista location e anche scegliere gli attori. Una volta terminate le riprese, tutti gli spezzoni verranno messi on line e ognuno potrà sbizzarirsi nel montaggio.

Rimane da chiedersi se una simile operazione, dove tante mani entrano nel processo creativo, possa portare a un risultato artisticamente omogeneo e credibile. Il prequel è già on line, anche se il regista precisa che si tratta solo di un primo 'assaggio' di bassa qualità: ve lo proniamo qui sotto.

Il 13 e il 14 dicembre sono invece previste le primissime riprese.